rotate-mobile
Cronaca Riglione / Via dei Crisantemi

Riglione: dopo i vandalismi la statua del Maggiore Gamerra è tornata al suo posto

Si svolgerà una cerimonia in memoria del maggiore vittima del nazifascismo. Previsti provvedimenti alla viabilità

Si terrà sabato 28 ottobre alle ore 10.30 nello spiazzo di fronte al cimitero di Riglione la cerimonia in memoria del Maggiore Gian Paolo Gamerra vittima del nazifascismo. La cerimonia vedrà la deposizione di una corona al monumento dedicato al Maggiore. Interverranno: il sindaco Marco Filippeschi; il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto; il comandante del centro di addestramento paracadutismo Alessandro Borghesi; il presidente del comitato provinciale ANPI Bruno Possenti; il presidente del CTP3 Marco Biondi e l’assessore comunale Marilù Chiofalo.
Saranno inoltre presenti gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo 'Gian Paolo Gamerra' di Putignano.

La statua che ricorda il sacrificio di Gian Paolo Gamerra, il maggiore dell’esercito italiano, medaglia d’oro al valor militare, che il 9 settembre 1943, il giorno dopo l’armistizio, fu trucidato dai nazisti insieme a nove dei suoi uomini per essersi rifiutato di consegnare loro mezzi e armi, è stata da poco riposizionata nella sua collocazione di fronte al cimitero dopo un restauro reso necessario da un episodio di vandalismo.
Nel gennaio del 2014 infatti la statua fu divelta dal piedistallo e trafugata. Pochi giorni dopo fu ritrovata da una pattuglia della Polizia Municipale, era immersa nell’acqua di un fosso non distante dal cimitero. Ripulita e restaurata è tornata ora al suo posto a ricordare uno dei tanti tragici episodi che accaddero a Pisa.

Per consentire lo svolgimento della cerimonia sabato dalle ore 8 alle ore 12 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta su Via dei Crisantemi presso il cimitero di Riglione fatta eccezione per i veicoli di autorità e militari al seguito delle celebrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riglione: dopo i vandalismi la statua del Maggiore Gamerra è tornata al suo posto

PisaToday è in caricamento