rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tirrenia / Piazza Belvedere

Stop al commercio abusivo: il Comune assumerà vigili per il litorale

L'iniziativa, promossa da Confcommercio, è stata presentata all'Hotel Continental di Tirrenia. Si tratta di un fenomeno che distrugge 130mila posti di lavoro: saranno distribuiti 10mila volantini informativi

Tutti uniti contro l'abusivismo commerciale. E' questo il segnale lanciato in occasione dell'avvio della campagna di sensibilizzazione “Stop. Non acquistare merce contraffatta!” promossa da Confcommercio Pisa e presentata presso l'Hotel Continental di Tirrenia, alla presenza del comandante della Guardia di Finanza Marcello Montella, dell'assessore comunale David Gay, del questore Vicario Giuseppe Castorina, del capitano dei Carabinieri Michele Cataneo,  della dott.ssa Giuliana Grison della Camera di Commercio di Pisa, del Direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli e del Consigliere del Sib Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani.

Un fenomeno, quello dell'abusivismo commerciale, che secondo il direttore Pieragnoli “è di vaste dimensioni, perchè l'industria del falso oscilla tra i 4 ai 7 miliardi di euro, distrugge circa 130.000 posti di lavoro, sottrae alle casse dello stato qualcosa come 5,3 miliardi di euro. La nostra campagna prevede la distribuzione di 10.000 volantini per tutto il litorale pisano e centinaia di locandine, per informare cittadini, residenti e turisti, che acquistare un prodotto falso è un reato passibile di sanzioni fino a settemila euro, significa alimentare un traffico criminale e mettere a rischio la sicurezza e l'incolumità fisica di se stessi e dei propri cari”.

Conferma l'impegno in direzione del contrasto del fenomeno l'assessore Gay, che annuncia l'assunzione di nuovi vigili a tempo determinato per la stagione estiva, proprio al fine di rafforzare il controllo del territorio, mentre il Comandante della Guardia di Finanza Marcello Montella riconosce la “complessità di un fenomeno che ha ramificazioni transnazionali e ribadisce l'impegno quotidiano della Guardia di Finanza in questa direzione”.

Plaude all'iniziativa di sensibilizzazione degli acquirenti di oggetti contraffatti il capitano dei Carabinieri Michele Cataneo, secondo cui “solo con uno sforzo congiunto tra istituzioni e società civile è possibile affrontare questo tipo di fenomeno criminale”. Prima dell'inizio della conferenza stampa è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa del giovane imprenditore Massimiliano Giannini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al commercio abusivo: il Comune assumerà vigili per il litorale

PisaToday è in caricamento