Sant'Anna: il 'pomodoro nero' torna sul mercato per aiutare a restare in forma

'L’Ortofruttifero' di San Giuliano Terme è l’azienda con la quale è stato firmato il contratto di licenza e che detiene l’esclusiva della diffusione. Pronte per il mercato migliaia di piantine

Il 'SunBlack'

Sono pronte per tornare in commercio migliaia di piantine del 'SunBlack', il 'pomodoro nero' ad alto contenuto di antociani - sostanze dal fortissimo e riconosciuto potere antiossidante - sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca tutto italiano 'Tomantho', coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e portato avanti insieme alle Università della Tuscia (Viterbo), di Modena e Reggio Emilia, di Pisa. 'L’Ortofruttifero' di San Giuliano Terme è l’azienda con la quale, nel 2014, è stato sottoscritto il contratto di licenza, in virtù del quale ha ottenuto l’esclusiva della commercializzazione del 'SunBlack'. Il suo arrivo in commercio, sotto forma di piantine, è possibile grazie ai semi forniti dal gruppo guidato dal prof. Andrea Mazzucato dell’Università della Tuscia, in due varianti: a frutto medio ed a frutto piccolo, nelle due varietà a grappolo e ciliegino. Dopo il grande successo del 2014, le piantine di 'SunBlack' stanno quindi per arrivare in numerosi punti vendita italiani, soprattutto nei negozi di agraria e nei garden center.    

CARATTERISTICHE. Il 'SunBlack' si caratterizza per la particolarità di essere ricco di antociani, potentissimi antiossidanti che si ritrovano soprattutto in uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie ma non in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori. Da qui la scommessa, prima del progetto 'Tomantho' e poi del 'SunBlack', che alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro aggiunge le capacità antiossidanti delle frutta 'a buccia nera', ma in quantità aumentata. Il 'pomodoro nero' può quindi rientrare nella categoria degli alimenti 'nutraceutici', in grado di portare benefici per mantenere le persone in uno stato di buona salute e non rientra negli ogm, anche perché i suoi semi sono stati ottenuti attraverso la tradizionale tecnica dell’incrocio.

Il 'Sunblack' sarà uno dei protagonisti del convegno 'La salute vien mangiando', grazie alla presentazione di Marco Pacini dell’azienda 'L’Ortofruttifero', in programma lunedì 6 aprile a Vecchiano (Pisa), nell’ambito della 'Fiera di primavera'.

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Si sente male mentre passeggia in spiaggia: anziana turista trovata morta

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • A Cascina inaugurato il punto vendita Bricofer

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Camion in fiamme in superstrada: tratto chiuso

Torna su
PisaToday è in caricamento