rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo di Val di Cecina

Valdicecina: gita in ambulanza da Sasso Pisano a Volterra

La proposta congiunta dei sindaci Buselli e Ferrini è stata accolta dalla Commissione Regionale Sanità e Politiche Sociali che si recherà in Valdicecina per esplorare i punti critici del territorio in caso di emergenza

Quella che era nata come una provocazione, diventerà presto una realtà. La IVª Commissione Regionale Sanità e Politiche Sociali ha infatti accettato la proposta mossa dal sindaco di Volterra Marco Buselli e da quello di Castelnuovo Valdicecina Alberto Ferrini di effettuare un "viaggio" in ambulanza da Sasso Pisano, frazione del comune di Castelnuovo, all'ospedale di Volterra. L'intento è di mostrare tutte le difficoltà di raggiungere il polo sanitario volterrano in caso di emergenze.

"Siamo soddisfatti per questa dimostrazione di attenzione verso un territorio vasto e disagiato come il nostro - afferma il primo cittadino Buselli - sarà un'occasione importante da sfruttare positivamente".

La Commissione ha avviato da tempo confronto sul Piano sanitario e sociale integrato, che sarà varato a breve, anche con le istituzioni e gli enti del territorio dell'ASL 5.

"Durante l'incontro a Pisa - continua Buselli - avevamo appreso che erano state visitate dalla Commissione strutture di altissimo livello come il presidio ospedaliero di Cisanello o il Distretto di Via Garibaldi a Pisa. Per avvalorare l'impegno della Commissione, ai fini di conoscere a fondo le realtà del territorio ed il valore dei cosiddetti "piccoli ospedali", pensai, con il consenso del sindaco di Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini, di invitare la Commissione stessa nella piccolissima frazione di Sasso Pisano".
Lo scopo rimane quello di sottolineare l'importanza del diritto alla salute per tutti, che non può avere differenze tra zone più o meno disagiate.

"Chi abita a Sasso Pisano, come per esempio faremo notare - chiude Buselli - si trova ad un'ora di distanza dal presidio ospedaliero di riferimento, con strade di collegamento veramente critiche, realtà che chi non abita dalle nostre parti non può capire fino in fondo. Questa iniziativa aprirà gli occhi a chi parteciperà riguardo al ruolo fondamentale dei cosiddetti piccoli ospedali"



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdicecina: gita in ambulanza da Sasso Pisano a Volterra

PisaToday è in caricamento