rotate-mobile
Cronaca Pratale / Via San Giovanni Bosco

Don Bosco: la sezione Soci Coop dona un pc al carcere

Grazie al contributo della sezione Soci Coop di Pisa, le detenute potranno utilizzare il computer per il corso di scrittura creativa attivo all'interno del penitenziario dal 2010. Grazie al corso, qualche detenuta ha ripreso gli studi

E' stato donato dalla sezione Soci Coop di Pisa un computer al carcere Don Bosco di Pisa, che, come ha spiegato l'assessore al sociale del Comune di Pisa Sandra Capuzzi, "tra le altre cose potrà essere usato dai partecipanti al corsi di scrittura creativa".
Nel settore femminile della casa circondariale infatti è attivo dal 2010 un corso di scrittura creativa condotto da un gruppo di donne che fanno parte delle associazioni pisane 'Casa della Donna' e 'Controluce'. Il corso prevede incontri settimanali frequentati in media da una decina di detenute.

Ieri, martedì 7 gennaio, Sandra Capuzzi, assessore al sociale del Comune di Pisa, insieme a Giacomo Tani, presidente della sezione Soci Coop di Pisa, si sono recati appunto al carcere Don Bosco, dove hanno incontrato il direttore della struttura, Fabio Prestopino. L’occasione è stata la donazione del pc.

La scrittura è stata scelta come mezzo espressivo per le potenzialità liberatorie che questo strumento offre, oltre a favorire la conoscenza reciproca e la socializzazione. In questi anni di attività, numerosi sono stati gli scritti elaborati e, per qualche detenuta, la partecipazione al corso è stata una sollecitazione per la ripresa di un percorso scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: la sezione Soci Coop dona un pc al carcere

PisaToday è in caricamento