rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Comune di Cascina: settimana europea della mobilità sostenibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L’Amministrazione Comunale ha sempre dimostrato grande sensibilità verso le problematiche ambientali: in linea con i molti interventi finalizzati alla promozione di forme alternative di mobilità è l’adesione del Comune alla “Settimana europea della mobilità sostenibile” dal 16 al 22 settembre 2011.

Questa manifestazione di portata europea e coordinata a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha come obiettivo la promozione di forme di mobilità alternativa al trasporto motorizzato, al fine di sensibilizzare le città europee al problema inquinamento.

La mobilità pedonale, già promossa dall’Amministrazione Comunale con la chiusura del Corso Matteotti in Cascina Capoluogo,  si è diffusa nelle scuole con il progetto Pedibus, realizzato con i contributi della Regione Toscana: una sorta di scuolabus "umano", formato da una carovana di "bambini passeggeri" che in gruppo vanno a scuola a piedi, un’iniziativa che promuove l'autonomia dei bambini nel tragitto casa-scuola con l'obiettivo, attraverso la restituzione di spazio, libertà, sicurezza e autonomia ai più piccoli, di migliorare la vivibilità di tutti, anche dei più grandi. Fra i prossimi interventi in programma da parte dell’Amministrazione, è prevista l’estensione della limitazione del traffico ai soli residenti in tutto il centro storico e sarà valutata la possibilità di ampliare il progetto Pedibus, attualmente attivo nel capoluogo comunale, anche in altre frazioni del territorio.

Oltre alla mobilità pedonale, l’Amministrazione ha come scopo la promozione dell'uso della bicicletta attraverso la valorizzazione della pista ciclabile che corre sulla sommità dell'argine sinistro del fiume Arno e che attraversa longitudinalmente l'intero territorio comunale con l’individuazione di percorsi ciclabili trasversali che permettano un collegamento funzionale tra i vari centri urbani del territorio e la medesima pista ciclabile. Attraverso la valorizzazione e costante manutenzione di detta viabilità si andrebbe così ad individuare una valida alternativa all’attuale modalità di collegamento delle varie frazioni del territorio, unicamente rappresentata dalla via Tosco Romagnola.

Significativa a proposito è l’installazione, entro la fine di ottobre, di una stazione di bike-sharing nel centro storico del capoluogo comunale: otto biciclette a pedalata assistita saranno così a disposizione della cittadinanza come segno concreto di promozione della mobilità sostenibile.
In occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile” domenica 18 settembre, in concomitanza con l’evento “Puliamo il Mondo”, il Comune ha organizzato quattro "Biciclettate" con partenza dalle quattro diverse località del territorio comunale per raggiungere, via pista ciclabile, il punto di ritrovo della manifestazione a San Casciano, proprio nel tentativo di sensibilizzare la cittadinanza ad una mobilità più ecologica.

L’Amministrazione Comunale invita quindi tutta la cittadinanza a dare un seguito allo spirito dell’iniziativa con un piccolo gesto concreto ma di grande valenza simbolica, lasciando a casa la propria auto per recarsi a lavoro ed a scuola con mezzi alternativi.

Un piccolo gesto può essere l’inizio di un grande miglioramento!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Cascina: settimana europea della mobilità sostenibile

PisaToday è in caricamento