rotate-mobile
Cronaca

Conad: nel negozio in centro i prodotti agricoli pisani

Presentato il progetto nel punto vendita di via del Cottolengo per valorizzare e sostenere le produzioni agricole locali

Filiera corta per sviluppare l'imprenditoria agricola del pisano. E' questo il progetto avviato da Conad, che si lega al territorio con la presenza nel punto vendita di via del Cottolengo (traversa di Corso Italia) dei produttori locali.

Ci sono il pane e le farine della fattoria Tommasi di Coltano, duecento ettari di terreno alle porte di Pisa coltivate a cereali. E i kiwi del 'Pacini', l’azienda agricola di Rigoli specializzata nella produzione di frutta. Ma anche i formaggi di Busti, gli ortaggi di 'Orto&Co', il consorzio di Perignano che raccoglie e distribuisce frutta e verdura da oltre 30 aziende agricole pisane e i tagli di quello delle Carni di Pisa, impegnato nella commercializzazione di ciò che esce dalle macellerie degli allevatori del territorio. Senza dimenticare i vini della 'Strada delle Colline Pisane' e le grappe e i distillati del 'Morelli', lo storico liquorificio di Forcoli.

La presentazione c'è stata questa mattina, martedi 26 aprile. La presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi: "Non sono presente fisicamente solo perché bloccata a casa da un male di stagione, ma sono con voi nello spirito e nella sostanza perché si tratta di un'iniziativa che si propone di valorizzare il meglio della produzione agricola del nostro territorio: un negozio, aperto di recente nel cuore del centro storico e che ha dato lavoro a 34 persone, e oggi diventa vetrina per il tanto di buono che cresce ed è prodotto all'ombra della Torre è un'iniziativa assolutamente da appoggiare. In primo luogo mettendoci la faccia, ma anche sostenendola nei limiti di ciò che è di nostra competenza".

Il tutto senza dimenticare la solidarietà e la vicinanza ai più deboli. Nell'occasione infatti sono stati donati alla Società della Salute quaderni e materiale di cancelleria che l'ente di via Saragat metterà a disposizione dei servizi che si occupano d'infanzia e minori in difficoltà e della 'Cittadella della Solidarietà' della Caritas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conad: nel negozio in centro i prodotti agricoli pisani

PisaToday è in caricamento