rotate-mobile
Cronaca

'Diamo colore al ritmo del cuore': concorso d'arte riciclata per il Santa Chiara

Il Polo di Cardiologia Aritmologica del Nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa sarà abbellito con opere scelte fra i partecipanti del concorso, che premia le migliori opere fatte con materiali di scarto con un montepremi totale di 3400 euro

Obiettivo dell'iniziativa è abbellire ed allestire con opere d’arte un reparto intero del Nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa, cioè il Polo di Cardiologia Aritmologica della dott.ssa Maria Grazia Bongiorni. Un modo per dare vivacità a chi vive quotidianamente gli spazi, da qui il nome del concorso 'Diamo colore al ritmo del cuore'.

L'idea viene dal Lions Club San Miniato, dalla Waste Recycling SpA, da Scart®, dall'Accademia delle Belle Arti di Firenze e dalla stessa struttura. La competizione artistica prevede la selezione di alcune opere che dovranno essere create utilizzando solo materiale di scarto.

"Il nostro desiderio - dichiara Maurizio Giani presidente di Waste Recycling, nonché membro del Lions Club San Miniato - è quello di rendere più bello e accogliente un reparto del nuovo Ospedale Santa Chiara di Pisa, dove la Dott.ssa Maria Grazia Bongiorni rappresenta un’eccellenza nota ben oltre i confini nazionali".

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti dello scarto. I 4 premi in palio saranno attribuiti da quattro giurie: una sarà una giuria tecnica, composta tra gli altri anche dal Dr. Carlo R. Tomassini Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, la dott.ssa Maria Grazia Bongiorni, Luciano Modica ed Eugenio Cecioni, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze; un'altra una Giuria popolare, che sarà composta dai pazienti e dai loro parenti presenti nel reparto. A selezionare le opere in concorso saranno anche gli artisti Edoardo Malagigi e Angela Nocentini, docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

"Volevamo qualcosa di divertente - spiega Giani - e che rendesse interattiva l’iniziativa proprio con coloro che vivono quotidianamente quegli spazi. È in questo senso che abbiamo previsto anche l’attribuzione di un premio del valore di 800 euro che sarà conferito dalla Giuria dello Staff del Polo di Cardiologia Aritmologica: il personale medico, infermieristico e tecnico del Reparto sarà invitato a scegliere un’opera tra quelle in mostra presso il reparto. Si tratta in tutto di un montepremi di 3400 euro messo a disposizione dal Lions Club San Miniato, ma indubbiamente l’aspetto più interessante resta la volontà a coinvolgere, seppur con modalità differenti, molte persone e tante realtà diverse per un fine solidale".

Il termine per l'iscrizione via mail e per la partecipazione al concorso è fissata al 16 gennaio 2016. Si può visionare il regolamento e scaricare la scheda di iscrizione a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Diamo colore al ritmo del cuore': concorso d'arte riciclata per il Santa Chiara

PisaToday è in caricamento