rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Marina di Pisa: un concorso d'idee per dare un nuovo volto a Piazza Viviani

Entro settembre verrà pubblicato il bando. Alcune linee guida da seguire: una parte preponderante della piazza dovrà essere destinata a verde, nessuna nuova costruzione ammessa. Gli edifici che si affacciano sulla piazza potranno essere alzati

Un concorso di idee per far rinascere Piazza Viviani a Marina di Pisa. Il progetto, lanciato qualche mese fa dall'assessore all'Urbanistica del Comune di Pisa Ylenia Zambito, prende sempre più forma e ha ora una termine temporale preciso di riferimento, ovvero il mese di settembre. Entro i prossimi trenta giorni verrà infatti pubblicato il bando che permetterà a tutti di poter mettere sul tavolo le proprie idee e progetti per dare un nuovo volto ad una delle piazze del litorale pisano che si trova in uno stato di abbandono.

Non ci sarà però libero spazio alla fantasia, perchè ci saranno comunque delle linee guida da seguire, come ha ricordato ieri sera, intervenendo a Marina Slow, lo stesso assessore Zambito. "La progettazione dettagliata sarà lasciata alla creatività dei partecipanti, ma è già chiaro che cosa non si potrà fare in quello spazio: in particolare - ha spiegato - non sono contemplate nuove costruzioni, è una piazza e tale deve rimanere, ovviamente senza auto. Una parte potrà essere pavimentata e destinata ad ospitare manifestazioni e iniziative culturali e musicali, mentre una parte importante dovrà rimanere destinata a verde, magari utilizzando una vegetazione in grado di crescere senza problemi anche in riva al mare".

Son permessi poi interventi per migliorare le abitazioni che si affacciano sulla piazza e che ne sono una parte integrante e ben visibile. Così per uniformare il più possibile lo scenario i proprietari potranno ampliare le loro case, magari alzandole di un piano, in modo da portare tutti gli edifici, più o meno, alla stessa altezza.

Il percorso è lungo e tortuoso, anche perchè rimane un nodo fondamentale da sciogliere: quello delle risorse per la riqualificazione della piazza. L'amministrazione comunale però ha deciso di farsi trovare pronta: in caso di erogazione di finanziamenti, con il concorso di idee presto aperto, il progetto della nuova Piazza Viviani sarà già sul tavolo per essere realizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: un concorso d'idee per dare un nuovo volto a Piazza Viviani

PisaToday è in caricamento