rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Litorale, traffico "congestionato" per Capodanno: "Serve un intervento concreto sulla viabilità"

Centinaia le persone che per il primo di gennaio hanno scelto di riversarsi sul litorale. Confcommercio Pisa: "Se non si affronta seriamente il tema della mobilità non è possibile alcuna prospettiva di crescita"

"Serve un intervento concreto sulla mobiltà del litorale". E' quanto chiede Confcommercio Pisa all'amministrazione comunale, sottolineando come la richiesta non sia "soltanto un buon proposito per il 2020, ma un passaggio chiave per ridurre i disagi dovuti al traffico che puntualmente congestiona la viabilità dell'intera costa pisana, da Marina di Pisa a Tirrenia fino a Calambrone". Un problema, quest'ultimo, che non riguarda solo i mesi estivi ma tutto l'anno, e che si manifesta principalmente nei giorni festivi.

"Dall'acquisizione di piazza Viviani a Marina di Pisa - afferma Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa - ai nuovi arredi urbani, fino al progetto di riqualificazione di piazza Belvedere a Tirrenia, vediamo che rispetto agli ultimi anni qualcosa è cambiato e abbiamo profonda fiducia nell'attuale amministrazione, ma per quanto riguarda il problema traffico serve una chiara inversione di tendenza. Anche nel giorno di capodanno abbiamo assistito a forti disagi: un blocco unico di automobili in entrata e in uscita da Marina di Pisa e Tirrenia, con il risultato di avere un traffico congestionato con alcuni automobilisti che per andare e tornare da Pisa hanno impiegato quasi due ore. Una viabilità paralizzata ad ogni occasione è un duro colpo per le attività commerciali e allo stesso tempo un freno per lo sviluppo turistico di quest'area. Se l'amministrazione comunale non affronta seriamente il tema mobilità sul litorale non è possibile alcuna prospettiva di crescita".

Il problema si trascina ormai da anni, e già nell'ultima estate il presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa aveva evidenziato tutti i disagi del traffico. "Era il 1 agosto quando l'assessore alla Mobilità del Comune di Pisa, Massimo Dringoli, rispose ironicamente che per evitare il traffico sul litorale si poteva andare a fare una passeggiata sui Monti Pisani. Ma in questo periodo dell'anno - prosegue Fontani - con giornate piuttosto fredde e poche ore di luce a disposizione, i Monti Pisani non sono così attrattivi, e il 1° gennaio centinaia di persone si sono riversate sul litorale, mettendo a nudo tutti i problemi della mobilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, traffico "congestionato" per Capodanno: "Serve un intervento concreto sulla viabilità"

PisaToday è in caricamento