rotate-mobile
Cronaca

Siccità e geologia: una conferenza sula gestione delle risorse idriche

Il 14 settembre una giornata di studio sulla realizzazione dei pozzi e sulle normativa in materia. Nella mattinata conferenza stampa sull'emergenza siccità e sulla virtuosità delle provincia di Pisa e Livorno

Nonostante le piogge non si può dire che sia risolto il problema siccità. Questa volta a parlare dell'emergenza idrica regionale è Maria Teresa Fagioli, la presidente dell'ordine geologi Toscana.  "Mancano invasi e l'approvigionamento idrico viene gestito come una continua emergenza - afferma la presidente -  Serve è una corretta e consapevole programmazione della gestione delle risorsa idriche superficiali e sotterranee. Lo spazio dato dalle normative tecniche sulla realizzazione di pozzi e alle problematiche reali connesse brilla per la sua assenza".

"A fronte di una poderosa normativa in campo edilizio - continua a commentare - quasi nulla esiste riguardo a come si deve fare per costruire un pozzo per acqua. In Toscana, poi come in molte altre Regioni italiane, gli enti preposti al controllo e alla gestione delle acque sotterranee sono le Provincie. Sul territorio Toscano si è così sviluppata una doppia realtà. Situazioni virtuose e attente esistono, Pisa è uno di questi casi: ci sono ha database aggiornati, capacità e volontà di controllo basate su uno staff tecnico e dirigenziale di eccellenti colleghi geologi. Ma ci sono anche provincie molto meno attente, forse anche per carenza di adeguato staff tecnico se non di volontà politica".

Di risorse idriche, gestione delle acque, siccità e invasi, si parlerà il 14 settembre a Livorno in occasione della giornata di studio "I pozzi per acqua: aspetti documentali e progettazione", patrocinata dalla Provincia di Livorno, organizzata dall'Ordine e dalla Fondazione dei Geologi della Toscana, che si terrà presso l'auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità e geologia: una conferenza sula gestione delle risorse idriche

PisaToday è in caricamento