rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pericolo truffe: "Non accettare alcuna transazione economica a domicilio"

Enel torna a ricordare alcuni consigli per evitare di subire truffe da parte di persone che si spacciano per addetti dell'azienda di fornitura elettrica. Importante pretendere sempre l'esibizione del tesserino di riconoscimento

Enel Energia torna a proporre alcune semplici raccomandazioni per evitare le truffe da parte di sconosciuti, che si presentano come operatori Enel, per riconoscere i dipendenti e gli agenti del Gruppo Enel e per ricordare tutti i servizi garantiti dai Punti Enel di Pisa e della provincia:
 
1. Pretendere sempre l'esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo; in ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre Società, possono presentarsi al domicilio dei Clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite volantini che specificano che si tratta della Società di Enel che opera sul libero mercato. L’importante è che non venga comunicato che è obbligatorio cambiare contratto. Il Cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.
2. Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio;
3. Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel Distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali per il riconoscimento. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene sul posto non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai Clienti.
4. Nessun oggetto può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.
Per ogni chiarimento o ulteriore informazione i clienti possono contattare il numero verde Enel Servizio Elettrico 800900800 oppure Enel Energia 800900860 o recarsi direttamente presso il Punto Enel di Pisa via Battisti 69, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00, o ancora presso i Punti Enel Partner distribuiti sul territorio e rintracciabili su enelenergia.it. Per i guasti, è possibile contattare il numero verde 803500.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo truffe: "Non accettare alcuna transazione economica a domicilio"

PisaToday è in caricamento