rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Via Bigattiera Lato Mare

Campi nomadi, controlli sulla Bigattiera e sulla Golena d'Arno: donna in manette

Sono stati controllati sia l'insediamento lungo via della Bigattiera sia quello, composto da sei roulotte, in via Fiorentina. Nessuna irregolarità sulle auto, multa per lo sversamento non autorizzato di acque reflue di tipo domestico

Controlli di Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale ieri mattina al campo nomadi di via della Bigattiera e a quello in via Fiorentina.

BIGATTIERIA. Sono stati effettuati controlli ad alcuni nomadi sottoposti agli arresti domiciliari e sono state anche identificate decine di persone. Cinque dei soggetti identificati, irregolari sul territorio dello Stato, sono stati invitati a presentarsi presso gli uffici dell’Immigrazione per l’avvio delle necessarie procedure di espulsione.

In particolare una nomade di 25 anni, S.R., è risultata già destinataria, sotto altro nome, di un provvedimento di espulsione con accompagnamento coattivo alla frontiera e divieto di rientro in Italia fino al 2015. E’ stata pertanto arrestata dalla Polizia per inosservanza del divieto di reingresso. Il PM di turno ha disposto per la stessa l’immediata liberazione. La nomade verrà nuovamente trattata nei prossimi giorni dalla Questura per l’espatrio.

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno provveduto ad identificare i capifamiglia delle singole abitazioni del campo al fine di procedere alla notifica di una sanzione amministrativa per lo sversamento non autorizzato di acque reflue di tipo domestico.

Il personale della Polizia Stradale impiegato ha proceduto al controllo di 9 veicoli, risultati tutti negativi e privi di gravami.
Quattro dei veicoli controllati sono risultati intestati al 'Baba' del campo, dunque la guida spirituale che, da accertamenti condotti presso la Camera di Commercio, risulterebbe titolare di una ditta di compravendita di veicoli usati con sede legale all’interno del campo, oltre ad essere titolare di diverse targhe prova.

VIA FIORENTINA. I controlli delle forze dell’ordine sono stati estesi anche ad  un piccolo insediamento nomadi sorto su un terreno collocato nella zona della Golena d’Arno. L’insediamento, grande non più di 2000 mq, è composto complessivamente da 6 roulotte ed è interamente occupato da una numerosa famiglia di origine bosniaca trasferitasi da qualche mese dal comune di Nuoro a Pisa, già nota alle cronache locali perché, poco tempo fa, la Squadra Volanti della Questura aveva arrestato il capo famiglia, poichè responsabile di maltrattamenti nei confronti della moglie.
Il campo nomadi, collocato pericolosamente nelle adiacenze dell’alveo del fiume Arno, sembrerebbe non osservare le norme attinenti ai vincoli idrogeologici, paesaggistici ed ambientali. Saranno avviati nei prossimi giorni ad opera del Corpo Forestale dello Stato e dalla Polizia Municipale accertamenti volti a valutare eventuali violazioni delle disposizioni in materia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi nomadi, controlli sulla Bigattiera e sulla Golena d'Arno: donna in manette

PisaToday è in caricamento