rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, controlli a tutto campo: Carabinieri a sorpresa nelle scuole

Numerosi servizi sono stati effettuati dai militari dell'Arma che, tra gli altri, hanno arrestato due uomini che si erano introdotti nel negozio Coin rubando merce per un valore di quasi 3mila euro. Azioni contro lo spaccio di droga a scuola

Proseguono i controlli in città da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pisa, coadiuvati anche dall'Unità cinofila dei Carabinieri di San Rossore.

Il primo a finire nella rete dei militari dell'Arma è stato G.M., italiano di 47 anni, evaso dagli arresti domiciliari e trovato tranquillamente a passeggio dai militari, che lo hanno accompagnato al Don Bosco. Il periodo di compere natalizie non è stato poi particolarmente piacevole per due giovani rumeni, sorpresi all’interno della Coin di Corso Italia con una grande busta schermata, all’interno della quale avevano nascosto merce per un valore di circa 2700 euro; la guardia privata, insospettita dai due, ha avvisato una pattuglia che era nelle immediate vicinanze: i militari sono intervenuti e i due sono stati arrestati.

I servizi si sono concentrati, inoltre, sul controllo della circolazione stradale, sia nel centro di Pisa che a ridosso dei campi nomadi. Dieci sono state le persone complessivamente denunciate. Due georgiani, G.K., 39 anni, e T.K., 48 anni, sono stati fermati poco dopo aver commesso il furto di un cellulare di proprietà di una signora italiana; inoltre, il ritrovamento di una carta di credito smarrita utilizzata per ricaricare il cellulare è costata una denuncia in stato di libertà anche per tre cittadini nigeriani ed una brasiliana.

Due ulteriori denunce a piede libero sono scattate nei confronti di un tunisino, T.F., 48 anni, ed un georgiano, E.K., 39 anni, sorpresi con coltelli a serramanico per i quali non hanno saputo giustificare il possesso; sempre lungo le strade pisane e nei pressi di un campo nomadi Marina di Pisa, una pattuglia ha denunciato in stato di libertà E.P., 18 anni, che guidava tranquillamente un’autovettura pur non avendo mai conseguito la patente di guida.

A conclusione di indagini è stato anche denunciato in stato di libertà un albanese, L.J., 25 anni, che aveva tentato un furto in abitazione il 6 dicembre scorso.

SCUOLE. In accordo con i presidi di alcuni istituti superiori sono stati effettuati dei controlli a sorpresa, con l’uso di unità cinofile, all’interno di numerose aule scolastiche di tre istituti: un po’ di apprensione da parte di qualche studente ma per fortuna nessuna spiacevole sorpresa; l’intervento è servito anche a dimostrare la continua presenza nelle scuole, attraverso un’attività di deterrenza verso coloro i quali si sentono eccessivamente 'al sicuro' nel portare dello stupefacente tra le aule. Il servizio verrà sicuramente ripetuto ed esteso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli a tutto campo: Carabinieri a sorpresa nelle scuole

PisaToday è in caricamento