rotate-mobile
Cronaca

Sorpresi mentre rubano all'interno di un negozio di notte: arrestati

Nel corso dei controlli dei carabinieri è stato anche chiuso un locale per la somministrazione di cibi per carenze igienico-sanitarie

Proseguono, secondo quanto deciso nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i servizi straordinari di controllo del territorio a cura dei militari del Comando Compagnia carabinieri di Pisa, coadiuvati da militari del N.A.S. CC di Livorno e dal personale di rinforzo inviato dal Comando Generale della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione 'Toscana', per contrastare i fenomeni di degrado urbano e lo spaccio delle sostanze stupefacenti nell’ambito del centro storico e della zona della stazione di Pisa.

Ieri, 14 novembre, nel corso di un servizio di controllo proseguito poi nella notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato per tentato furto aggravato in concorso due italiani pregiudicati, residenti a Pisa, di 58 e 46 anni, sopresi nel corso della nottata all’interno di un esercizio commerciale specializzato nella vendita di casalinghi, giocattoli, cartoleria e brico, mentre cercavano di rubare della merce. I due arrestati, trattenuti in camera di sicurezza, nella mattinata odierna saranno condotti dinanzi al giudice per l’udienza con rito direttissimo. Tutta la merce è stata recuperata e restituita al proprietario dell’attività.

Sono state inoltre deferite a piede libero all’Autorità Giudiziaria altre sei persone: un 29enne, georgiano, pregiudicato, controllato in via Bixio e trovato in possesso di un coltello a serramanico; un 54enne, italiano, pregiudicato, controllato a Vecchiano e trovato in possesso anch'esso di un coltello a serramanico; un 33enne, georgiano, pregiudicato, controllato in Via Pungilupo e trovato in possesso di arnesi atti allo scasso. Il giovane è stato inoltre ritenuto responsabile di un furto di bicicletta avvenuto alcuni giorni fa. E ancora un 57enne, una 19enne e un 22enne, tutti italiani pregiudicati, deferiti per inosservanza del foglio di via obbligatorio dal Comune di Pisa.

Il dispositivo impiegato nel controllo straordinario è stato implementato con la componente specializzata dei carabinieri del NAS di Livorno che ha svolto ispezioni e controlli presso alcuni esercizi commerciali presenti nell’area della stazione ferroviaria, elevando complessivamente due sanzioni amministrative e disponendo, unitamente a personale sanitario dell’Azienda USL Toscana Nord intervenuto sul posto, la chiusura di un’attività di esercizio commerciale per la somministrazione di cibi per carenze igienico-sanitarie. In particolare è stato accertato il mancato rispetto della tracciabilità degli alimenti e sono stati sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, circa 40 kg di alimenti sprovvisti di etichette.   

In totale nei primi 15 giorni del mese di novembre:

  • sono state effettuate 42 pattuglie, per un impiego totale di 160 militari;
  • 3 persone sono state arrestate per tentato furto, resistenza e danneggiamento;
  • 6 persone sono state deferite all’autorità giudiziaria in stato di libertà per reati vari;
  • 17 persone sono state accompagnate in caserma per l’identificazione;
  • 200 e 54 sono state le persone e le auto controllate;
  • sono state sequestrati: due armi bianche, 203 grammi di sostanza stupefacente, 60 pezzi tra borse e portafogli contraffatti;
  • sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti 5 persone;
  • 1 cittadino straniero, irregolare sul territorio italiano, è stato espulso ed accompagnato al C.I.E. di Potenza.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi mentre rubano all'interno di un negozio di notte: arrestati

PisaToday è in caricamento