rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, controlli dei Carabinieri: sorpresa mentre brucia 200 kg di rame

Durante il ponte di Ferragosto i militari di Pisa hanno controllato il territorio per contrastare furti e reati connessi agli stupefacenti, oltre a ispezioni sulla circolazione stradale. Un giovane di 22 anni è stato fermato in auto con 17 dosi di marijuana

Controlli straordinari da parte dei Carabinieri della Compagnia di Pisa, in occasione del lungo weekend di Ferragosto. Nel mirino dei militari soprattutto le zone della movida pisana, in particolare l’area costiera tra Marina di Pisa, Tirrenia e Marina di Vecchiano, la zona sensibile della stazione e le principali arterie stradali, particolarmente utilizzate nel corso di questi giorni di festa. Sono stati impiegati 90 militari, suddivisi in aliquote in borghese ed in divisa, nonché, il giorno di Ferragosto, un elicottero del 4° Elinucleo di Pisa che ha effettuato un posto di controllo in San Piero a Grado, unitamente ad una pattuglia della locale Stazione e ad un’autovettura veloce del Nucleo Operativo e Radiomobile, per sorvolare successivamente tutto il territorio.

REATI PREDATORI. Denunciate in stato di libertà sei persone, due italiani, due albanesi, un peruviano ed un brasiliano, di età compresa tra i 35 ed i 22 anni; i sei, trovati in vari punti della città e del litorale in atteggiamento sospetto nei pressi di abitazioni o in parcheggi di autovetture, sono stati sottoposti a perquisizione personale sul posto e trovati in possesso di arnesi atti allo scasso. I vari gruppi erano pronti per entrare in azione ed essenziali sono state le segnalazioni dei cittadini che hanno consentito alle pattuglie di intervenire in tempo, fermare i soggetti e avviare per alcuni l’istruttoria per l’irrogazione del Foglio di Via Obbligatorio.

A seguito dell’ennesimo rogo segnalato nel campo nomadi abusivo della Bigattiera, in Marina di Pisa, due equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile sono intervenuti trovando una nomade a 'vigilare' il rogo di quasi 200 kg di cavi di rame, i quali, una volta tolto il rivestimento in plastica, sarebbero stati rivenduti a ricettatori compiacenti: per la donna è scattato il deferimento in stato di libertà per la violazione del testo unico in materia ambientale; il rame è stato sequestrato e rimosso con un carro attrezzi.

Altre tre denunce in stato di libertà sono state effettuate in vari controlli sul territorio, nei confronti di un italiano di 27 anni, un tunisino sempre di 27 anni ed un bengalese di 38 anni, perché trovati in possesso di telefoni cellulari già denunciati come rubati: a tutti e tre è stato contestato il reato di ricettazione.

Un rumeno di 41 anni è stato fermato e denunciato per furto dai militari della Stazione di Pisa in quanto poco prima aveva rubato un profumo ed un telefono cellulare all’interno del supermercato 'Coin': la refurtiva è stata recuperata e restituita.

A seguito di una segnalazione di una turista, due pattuglie del Nucleo Radiomobile sono intervenute nei pressi della Stazione di San Rossore, dove erano state segnalate delle nomadi intente a seguire i turisti: giunti immediatamente sul posto, Carabinieri hanno controllato cinque zingare che probabilmente si erano già disfatte della refurtiva. Le donne sono state invitate a salire sul treno e ad allontanarsi da Pisa.

STUPEFACENTI. Nel corso di un controllo straordinario organizzato dal Nucleo Operativo e Radiomobile, congiuntamente ad una unità cinofila del Nucleo Cinofili di San Rossore, all’uscita della FI-PI-LI su via Livornese, è stata effettuata una perquisizione su autovettura che ha portato al rinvenimento di 17 dosi di marijuana e un bilancino: denunciato un ragazzo italiano di 22 anni, residente a Viareggio.

Il Nucleo Operativo e Radiomobile ha inoltre effettuato un controllo, alle 05.00 del mattino, nei locali abbandonati della ex Croce Rossa in via Pietrasantina: sorpresi due tunisini intenti nel confezionamento di alcune dosi di eroina, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio; l’Autorità Giudiziaria ne ha disposto l’immediata liberazione ai sensi dell’art. 121 c.p.p., non ritenendo di dover adottare misure cautelari. Complessivamente 12 sono state le persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacente.

CIRCOLAZIONE STRADALE. I controlli sulle principali arterie hanno portato al deferimento in stato di libertà di sette persone, tre delle quali straniere, per essersi posti alla guida in stato di ebrezza alcolica o senza patente per non averla mai conseguita; una ottava persona è stata denunciata per guida sotto l’effetto di stupefacenti in quanto i militari hanno rinvenuto, sul posto del passeggero, un piatto da cucina con sopra ancora evidenti tracce di cocaina.

    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, controlli dei Carabinieri: sorpresa mentre brucia 200 kg di rame

PisaToday è in caricamento