rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni, controlli 'anti-furbetti': con il nuovo biglietto cala il tasso di evasione

Raffica di controlli anche sulla linea Firenze-Pisa-La Spezia. Quattromila le persone in Toscana che sono state allontanate prima di salire sul treno perchè non in regola con i biglietti

Con il nuovo biglietto regionale, attivo dallo scorso 1° agosto, il tasso di evasione sui treni della Toscana è passato da circa il 4% al 2,7% (Il dato è da considerarsi al netto delle persone allontanate prima della partenza perché prive di biglietto). Dettagli come il giorno di utilizzo, la città di partenza ed arrivo sono elementi che rendono più difficile la contraffazione o l’uso improprio del titolo di viaggio.

E’ quanto emerge dalla quinta campagna straordinaria contro i 'furbetti' del treno che si è svolta in Toscana nelle ultime due settimane.
Effettuati 50.000 controlli, con 4.000 persone allontanate prima di salire a bordo perché prive di biglietto e oltre 1.300 regolarizzate a bordo treno. 

L’impegno pluriennale di Trenitalia alla lotta all’evasione, permette di recuperare risorse che nel contratto di servizio con la Regione Toscana, saranno utilizzate per l’acquisto di nuovi treni a vantaggio dei pendolari.

Oggetto delle verifiche è stata anche la titolarità degli abbonamenti a tariffa Isee per i quali, come noto, è necessario esibire il tagliando rilasciato dalla Regione Toscana. Fra le realtà più controllate le linee: Firenze – Pisa – La Spezia, Firenze – Prato – Viareggio, Firenze – Borgo San Lorenzo, Empoli – Siena e Lucca – Aulla.

E’ la quinta volta nel 2016 che la Toscana finisce sotto la lente di ingrandimento della nuova attività strutturale e sistematica di controlli messa in piedi da Trenitalia. L’attività è svolta da agenti toscani affiancati da un pool di colleghi provenienti da altre regioni. Il pool nazionale che ha svolto la sua attività in Toscana per due settimane, era composto da 50 agenti divisi in varie squadre che hanno concentrando i controlli soprattutto sui treni e nelle stazioni dove il fenomeno dell’evasione è più significativo.

Viaggiare in regola è sempre più facile: solo in Toscana sono 4.700 i punti vendita di biglietti per treni regionali presso i tabaccai o le ricevitorie Lis Paga di Lottomatica e SisalPay, cui si aggiungono oltre 200 emettitrici self service, 35 biglietterie tradizionali, il sito internet trenitalia.com e l’app Trenitalia. Inoltre dal 1° agosto i titolari di abbonamento regionale, acquistato on line, possono viaggiare mostrando direttamente la schermata del proprio smartphone, senza dover stampare il titolo di viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, controlli 'anti-furbetti': con il nuovo biglietto cala il tasso di evasione

PisaToday è in caricamento