rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Strage di Berlino: 'presidi fisici' per impedire l'accesso di veicoli in Piazza dei Miracoli

Maggiore attenzione è richiesta alle forze dell'ordine per presidiare gli obiettivi sensibili. Mercoledì mattina riunione urgente convocata dal prefetto

L'Europa trema di nuovo dopo il terribile attentato di Berlino dove un camion si è scagliato contro la folla ai mercatini natalizi. A Pisa, dove durante la seduta del Consiglio Comunale è stato osservato un minuto di silenzio, il prefetto Visconti ha riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sulle misure adottate contro il terrorismo.

Alla luce dei tragici fatti berlinesi continueranno con ancora maggiore attenzione i servizi del personale delle forze dell'ordine, dei militari dell'Operazione Strade Sicure, con l'ausilio del metal detector, dei sistemi di videosorveglianza e con l'ottimizzazione dell'azione delle forze di polizia attraverso il ricorso al piano integrato di controllo del territorio, recentemente varato.

Per migliorare gli standard di sicurezza di Piazza dei Miracoli, considerato obiettivo sensibile, il prefetto ha convocato per domani, mercoledì 21 dicembre, una riunione urgente per valutare le soluzioni praticabili in tempi brevi e finalizzate all'installazione di 'presidi fisici' per prevenire episodi terroristici compiuti con le modalità simili a quelle di Nizza e Berlino, ovvero con veicoli lanciati sulla folla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Berlino: 'presidi fisici' per impedire l'accesso di veicoli in Piazza dei Miracoli

PisaToday è in caricamento