rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Polizia Municipale contro alcol e degrado: multe a minimarket e a chi è seduto per strada

Gli agenti si sono concentrati in particolar modo sull'asse pedonale che dalla stazione conduce a Piazza dei Miracoli

Un fine settimana di controlli, quello appena trascorso, da parte della Polizia Municipale, lungo l’asse pedonale che va dalla Stazione fino al Duomo, sia durante il giorno che nel corso del servizio serale.
Tra venerdì 19 e sabato 20 ottobre attenzione puntata sul rispetto dell’ordinanza antialcol, con controlli in diversi minimarket e locali del centro storico. Durante il servizio pomeridiano 336 le birre trovate nei frigoriferi pronte per essere vendute e subito consumate, con la conseguente emissione di un verbale di 100 euro in violazione all’ordinanza antialcol (divieto di refrigerazione) nei confronti di un minimarket della zona Vettovaglie.
Nel servizio serale altre 611 birre sequestrate presso un minimarket della zona Stazione, sempre perchè custodite nei frigoriferi, con emissione di altro verbale. Una terza sanzione è stata emessa nei confronti del gestore di un pubblico esercizio per vendita di alcol in contenitori di vetro.

Nella giornata di venerdì la Municipale ha emesso anche 3 verbali per mancato rispetto delle norme igienico sanitarie, con conseguente segnalazione all’ASL, nei confronti di tre minimarket del centro storico.

Durante i controlli del fine settimana, è proseguita anche l’attività di informazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ordinanza antidegrado. Tre i verbali emessi lungo l’asse pedonale del centro nei confronti di persone sedute o, nel caso dei loggiati in zona Stazione, sdraiate in terra, che non hanno risposto ai richiami degli agenti.

Ordinanze anti-degrado: cosa prevedono

“Come dimostrano i risultati delle attività di controllo da parte della Polizia Municipale - dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - con le ordinanze emesse, l’obiettivo di riportare decoro e rispetto della legalità in centro storico e nelle zone più critiche della città, sta portando risultati a soli pochi giorni dall’emanazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale contro alcol e degrado: multe a minimarket e a chi è seduto per strada

PisaToday è in caricamento