rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Controlli sui rifiuti a San Giuliano Terme: il Comune insegna a differenziare

In caso di errato conferimento l'amministrazione comunale ha inviato una lettera per insegnare come gettare i rifiuti nel modo corretto: "La sanzione è l'ultima spiaggia"

Due campagne di controlli a campione a San Giuliano Terme, due buoni risultati. La strada è lunga, ma la direzione è stata tracciata. 'Protagonisti' il rifiuto multileggero ed il rifiuto indifferenziato esposti dai cittadini del comune termale e che sono stati oggetto di controlli mirati già a partire dal mese di settembre. L'amministrazione ha messo a punto un nuovo bollino esplicativo, applicato alle utenze che conferiscono in maniera errata: nel bollino si motiva la mancata presa da parte dell'operatore e si spiega quali frazioni devono essere eliminate dal sacco ispezionato. Il passaggio successivo: una lettera indirizzata all’utente nella quale si danno informazioni in merito agli errori di conferimento riscontrati e si danno indicazioni sul corretto conferimento. Tutto questo senza alcuna sanzione, a meno che l'utenza non dimostri indifferenza e reiteri gli errati conferimenti. Un grande lavoro per l'Ufficio Rifiuti, ma il risultato è stato molto positivo.

Il primo controllo, effettuato a settembre, aveva interessato circa 300 utenze, facendo rilevare 34 conferimenti non conformi, tra multimateriale e indifferenziato: per ciascuno di questi era stata quindi inviata una lettera per illustrare agli utenti le non conformità rilevate e per informarli sulle corrette modalità di separazione del rifiuto. In questi giorni il nuovo controllo sulle 34 utenze risultate non conformi al primo step. Tutti conformi i sacchi del multileggero, buoni risultati anche sul rifiuto indifferenziato: sono oltre l'80% (28 su 34) le utenze che hanno 'corretto' il conferimento del rifiuto.

“Si tratta di risultati importanti - sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di San Giuliano Terme, Daniela Vanni - che premiano una visione ben precisa del nostro modo di amministrare: vogliamo incentivare i comportamenti virtuosi ed aiutare le persone a fare la cosa giusta, la sanzione ci può stare ma deve essere l'ultima spiaggia, riservata a chi dimostra di disinteressarsi del bene della comunità. I numeri parlano da soli, è la strada da seguire per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissi: salvaguardare l'ambiente e ridurre i costi a carico dei cittadini (TARI)”.

"Promuovere comportamenti virtuosi è uno dei pilastri del nostro modo di governare - conclude il sindaco Sergio Di Maio - la repressione fine a se stessa la lasciamo ad altri. Vale per la sicurezza, vale per la raccolta differenziata. L'invio delle lettere va in questa direzione. Altro argomento a cui teniamo è l'utilizzo delle telecamere itineranti per individuare i furbetti: è assurdo che chi è sempre in regola debba pagare per chi invece decide di scaricare sulla comunità la propria inciviltà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui rifiuti a San Giuliano Terme: il Comune insegna a differenziare

PisaToday è in caricamento