rotate-mobile
Cronaca Calambrone

Etica e disabilità: al via il seminario della Fondazione Stella Maris

L'appuntamento per medici, avvocati, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri e educatori è per sabato 14 novembre

L’abbraccio di Papa Francesco a un bambino colpito da paralisi cerebrale ha acceso i riflettori su questi disturbi neurologici e ha aperto una profonda riflessione sul piano etico. E’ possibile far diventare i bambini con gravi deficit comunicativi e cognitivi da 'fruitori di percorsi assistenziali' in soggettivi attivi, capaci di condivisione del proprio programma riabilitativo?

Sono queste solo alcune delle domande che saranno al centro di 'Etica e disabilità', tema più che mai attuale del seminario destinato a medici, avvocati, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri e educatori che sabato 14 novembre si terrà presso l’Auditorium del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone. Un appuntamento durante il quale saranno affrontati strumenti quali la letteratura e la legislazione in tema di disabilità (dalla convenzione ONU al Piano per la salute, sino al Piano di indirizzo per la riabilitazione e oltre) e nodi cruciali quali possono essere la congruità scientifica con cui la medicina risponde alla domanda di cura oppure i vari territorio si attrezzano spesso offrendo disomogeneità di servizi?

L’importante seminario sarà aperto da Giovanni Cioni, direttore scientifico dell’IRCCS Stella Maris che affronterà 'La ricerca in riabilitazione in età evolutiva', a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Stefania Bargagna, responsabile della riabilitazione di alta specialità per le gravi disabilità dell’età evolutiva della Stella Maris e del suo team ('Prerogative della disabilità dello sviluppo'), di Francesco Busnelli, professore ordinario di Diritto civile nella Scuola Sant’Anna ('Inquadramento del diritto sulla disabilità e riabilitazione').

Il seminario ha ricevuto 8 crediti ECM per le categorie professionali dei medici, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri ed educatori e 3 crediti formativi per gli avvocati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etica e disabilità: al via il seminario della Fondazione Stella Maris

PisaToday è in caricamento