Etica e disabilità: al via il seminario della Fondazione Stella Maris

L'appuntamento per medici, avvocati, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri e educatori è per sabato 14 novembre

L’abbraccio di Papa Francesco a un bambino colpito da paralisi cerebrale ha acceso i riflettori su questi disturbi neurologici e ha aperto una profonda riflessione sul piano etico. E’ possibile far diventare i bambini con gravi deficit comunicativi e cognitivi da 'fruitori di percorsi assistenziali' in soggettivi attivi, capaci di condivisione del proprio programma riabilitativo?

Sono queste solo alcune delle domande che saranno al centro di 'Etica e disabilità', tema più che mai attuale del seminario destinato a medici, avvocati, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri e educatori che sabato 14 novembre si terrà presso l’Auditorium del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone. Un appuntamento durante il quale saranno affrontati strumenti quali la letteratura e la legislazione in tema di disabilità (dalla convenzione ONU al Piano per la salute, sino al Piano di indirizzo per la riabilitazione e oltre) e nodi cruciali quali possono essere la congruità scientifica con cui la medicina risponde alla domanda di cura oppure i vari territorio si attrezzano spesso offrendo disomogeneità di servizi?

L’importante seminario sarà aperto da Giovanni Cioni, direttore scientifico dell’IRCCS Stella Maris che affronterà 'La ricerca in riabilitazione in età evolutiva', a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Stefania Bargagna, responsabile della riabilitazione di alta specialità per le gravi disabilità dell’età evolutiva della Stella Maris e del suo team ('Prerogative della disabilità dello sviluppo'), di Francesco Busnelli, professore ordinario di Diritto civile nella Scuola Sant’Anna ('Inquadramento del diritto sulla disabilità e riabilitazione').

Il seminario ha ricevuto 8 crediti ECM per le categorie professionali dei medici, psicologi, terapisti, logopedisti, infermieri ed educatori e 3 crediti formativi per gli avvocati. 

Potrebbe interessarti

  • Piscine all'aperto a Pisa e provincia: relax, refrigerio e divertimento

  • Cambiare le lenzuola del letto è importante: vi spieghiamo perché

  • Formiche in casa: i rimedi per allontanarle

  • Solstizio d'estate: quando astronomia e riti magici si uniscono per celebrare la bella stagione

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in superstrada: morti due giovani

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Taglio del nastro per il nuovo supermercato Lidl di Pisa

  • Maxi-incidente in superstrada: un morto e cinque feriti

  • Lavoro: all’Università di Pisa si cerca un tecnologo

  • Maltempo: in arrivo temporali

Torna su
PisaToday è in caricamento