rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

"Oltre la Torre - Non solo Amsterdam": Pisa e Olanda a caccia di turisti

Come convincere un turista a restare? Comune e Ambasciata dei Paesi Bassi organizzano un convegno di esperti dei due paesi per risolvere il problema del turismo mordi e fuggi

Cosa fare per bloccare il turismo mordi e fuggi? A questo annosissimo problema, che affligge la maggior parte delle città del mondo, cerca adesso nuove risposte specifiche il convegno italo - olandese intitolato "Oltre la Torre – Non solo Amsterdam", in programma il 26 ottobre a Pisa  al Centro espositivo SMS. Tra i protagonisti del convegno il sindaco di Pisa Marco Filippeschi con l’assessore al turismo Giuseppe Forte, il vice- ambasciatore Desirée Kopmels, tecnici ed esperti toscani e olandesi. 

"Il titolo  - spiegano gli organizzatori - sintetizza alla perfezione uno stato di fatto e un desiderio, una realtà conclamata e la necessità di superarla. All’aeroporto di Pisa arrivano infatti ogni anno milioni di viaggiatori (4,5 milioni nel 2011) che restano per lo più in città appena il tempo di vedere Piazza dei Miracoli e Torre Pendente. Subito dopo proseguono per Firenze e Roma".

In Olanda non è diverso. La vacanza ad Amsterdam è da tempo un mito giovanile e la gran parte dei tanti turisti che ogni giorno sbarcano negli aeroporti di Schiphol, Eindhoven e Rotterdam, si reca direttamente nella Capitale, senza curarsi del resto. La domanda che si porranno i partecipanti al dibattito pertanto è: come rimediare? Come creare un turismo vero?
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre la Torre - Non solo Amsterdam": Pisa e Olanda a caccia di turisti

PisaToday è in caricamento