rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Cavalieri

Scuola Normale e Treccani unite per il Dizionario Biografico degli Italiani

La convenzione ha come obiettivo il completamento di un'opera giunta al suo 76° volume. Il direttore della Normale Beltrami: "Così la Scuola può contribuire alla diffusione della cultura umanistica e scientifica"

Una collaborazione significativa quella tra la Scuola Normale Superiore e la Treccani che hanno firmato una convenzione per il completamento del Dizionario Biografico degli Italiani, un'opera questa giunta alla pubblicazione del 76° volume. Il dizionario è stato concepito fin dal lontano 1925 per affiancare la grande Enciclopedia italiana con l'intento, si spiega in una nota, "di tracciare una biografia collettiva degli italiani che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del paese a partire dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente".

La convenzione è stata firmata dal presidente dell'Istituto Treccani, Giuliano Amato, e dal direttore della Scuola Normale, Fabio Beltrami. "Sono certo - ha detto quest'ultimo - che grazie a questo accordo ancor meglio la comunità della Scuola potrà contribuire alla comune missione di diffondere la cultura umanistica e scientifica". Per Amato "L'esperienza del rapporto per la realizzazione del Dizionario Biografico degli Italiani ha dimostrato l'importanza del legame tra la Treccani e la Scuola Normale. Le future opere, progettate per una realizzazione scientifica comune, sottolineano la decisione della Treccani di cogliere le nuove sfide dell'editoria e la volontà di preservare la qualità delle proprie opere". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Normale e Treccani unite per il Dizionario Biografico degli Italiani

PisaToday è in caricamento