Tmm a Pontedera, i lavoratori ci provano: verso la formazione di una cooperativa

Verrà costituito il comitato promotore in modo da poter valutare se ci siano le condizioni per trasformare in realtà quella che al momento è solo un'ipotesi

Prende piede l'ipotesi tra i lavoratori della TMM di Pontedera, da mesi in presidio dopo la chiusura dell'azienda dell'indotto Piaggio, di formare una cooperativa per proseguire con la produzione di marmitte. Si é svolta infatti oggi, 5 gennaio, l’assemblea dei lavoratori alla presenza anche del responsabile della Lega Cooperative Toscana per discutere del progetto.
Dopo una discussione, l’assemblea dei lavoratori ha dato mandato a costituire il comitato promotore in modo da poter iniziare ad esplorare se vi siano le condizioni, dopo un'approfondita indagine tecnica, economica, commerciale e progettuale, per poter appunto costituire una cooperativa industriale.
"La lotta democratica dei lavoratori TMM segna un alto esempio di coesione sociale, unità e moralità, mettendo in evidenza che la fabbrica è anche un luogo sociale - commenta Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana - siamo stupiti invece della lettera scritta dal liquidatore della TMM a tutti i lavoratori, sia per i contenuti che per il palese intento intimidatorio, precisando che non accettiamo minacce e ricatti da parte di nessuno".
"I lavoratori TMM in questi 5 mesi di presidio hanno sempre tenuto un comportamento responsabile e nel rispetto della piena legalità, lottando democraticamente e con onore, dando un esempio di dignità anche a chi li ha sbattuti fuori dall’azienda senza il minimo ritegno e rispetto - prosegue Braccini - siamo noi invece a chiedere il pieno rispetto dei lavoratori che stanno lottando per provare a creare un nuovo futuro lavorativo. Il diritto a manifestare e scioperare è ancora previsto in questo paese".
"Per quanto ci riguarda - conclude il segretario della Fiom Toscana - continueremo a batterci al fianco dei lavoratori TMM e in un rapporto con le istituzioni in modo da favorire qualsiasi soluzione volta a creare una prospettiva lavorativa".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Spero che si avveri questo sogno

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Il Comune di Pisa si trasforma in set cinematografico per "Il caso Collini"

  • Cronaca

    Incendio del Serra: "Dal Governo un altro 'no' ai finanziamenti per il territorio"

  • Cronaca

    Case popolari di Pisanova, l'assessore: "Manutenzioni per 400mila euro"

  • Cronaca

    Scuola Normale, scioperano le lavoratrici della mensa: "Vogliamo gli stipendi arretrati"

I più letti della settimana

  • Cascina, assessore lancia un messaggio a Cristina Parodi: "Non sa più quante corna ha"

  • Nuova ordinanza antidegrado: si estende il 'divieto di sosta' per le biciclette

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 13 e 14 ottobre

  • 'Caso Parodi': l'assessore Avolio si dimette

  • Lungarno Simonelli: uomo cade dalle spallette

  • Pioggia e temporali, giovedì di maltempo: è allerta meteo

Torna su
PisaToday è in caricamento