rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cascina / Corso Giacomo Matteotti

Cascina, oltre mille bambini cantano per la pace: un video a Mattarella e a Papa Francesco

Venerdì mattina in Corso Matteotti 1.290 alunni delle scuole apriranno l'anno cantando 'Imagine' e 'Happy Xmas' di John Lennon. Nell'occasioe verrà realizzato un video che verrà inviato al Pontefice e al Capo dello Stato

Saranno 1.290 i bambini che domattina, venerdì 8 gennaio, alle 10, in Corso Matteotti a Cascina, intoneranno 'Imagine' e 'Happy Xmas (War Is Over)', le due canzoni di John Lennon oggi simboli universali dell'impegno per la pace nel mondo, tanto che Imagine è stata suonata a pochi passi dal Bataclan il giorno dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre 2015.

Coinvolte tutte le classi delle scuole primarie dell'istituto 'De Andrè' di San Frediano, tutte le classi delle scuole primarie e sei classi prime della scuola media 'Pascoli' dell'istituto 'Falcone' di Cascina, quattro classi delle scuole primarie di San Lorenzo alle Corti e di Casciavola per l'istituto 'Borsellino' di Navacchio.

"L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale - spiega il sindaco Alessio Antonelli - si intitola 'One Thousand for Peace', ovvero 'In mille per la pace' e vuol far arrivare il messaggio di pace da Cascina a tutto il mondo. Attraverso i bambini ci dobbiamo ricordare di non diventare mostri per combattere i mostri. Sarà il modo migliore per iniziare il nuovo anno. Nell'occasione sarà realizzato un video che poi sarà inviato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e a Papa Francesco".

Ad accompagnare il coro di oltre mille voci sarà una band composta da Alex Sabadini (chitarra) più sei elementi provenienti dalla scuola di musica Rock Village di Pisa: Sara Bianchi (voce), Monica Trombetta (voce), Marco Ribecai (chitarra), Massimo Valloni (basso), Nicola Pardini (batteria), Claudia Cusenza (piano). Il gruppo musicale suonerà su un palco allestito al centro di Corso Matteotti, con i bambini che si dislocheranno in due gruppi lungo il corso, uno verso Porta Fiorentina e uno verso Porta Pisana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, oltre mille bambini cantano per la pace: un video a Mattarella e a Papa Francesco

PisaToday è in caricamento