rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il coro dell'Università di Pisa al Simposio Internazionale delle Università a Perugia

Importante partecipazione dell'Ateneo all'evento, con poi l'esibizione nella Basilica di San Pietro

Il Coro dell’Università di Pisa ha partecipato al II° Simposio Internazionale e VI° Convegno Nazionale 'I Cori e le Orchestre Universitarie' che si è svolto a Perugia dall’8 al 10 novembre e che ha visto protagonisti quindici differenti cori provenienti da varie regioni italiane e da due paesi stranieri.

Il Coro dell’Università di Pisa, diretto dal maestro Stefano Barandoni, si è esibito la prima sera nella Basilica di San Pietro eseguendo una selezione di brani di Mendelssohn. A conclusione del Simposio, e insieme ad altri cori, ha poi cantato il Requiem di Verdi nella Cattedrale di San Lorenzo.

Oltre alle performance corali, l’Università di Pisa è stata coinvolta attivamente nelle sessioni del convegno che si sono svolte nell’aula magna dell’Università di Perugia. In particolare sono intervenuti la professoressa Maria Antonella Galanti, coordinatrice del Centro d’Ateneo per la diffusione della cultura e della pratica musicale, con una relazione su 'Università e valore formativo dell’esperienza musicale' e il dottor Manfred Giampietro, direttore dell’Orchestra universitaria, che ha parlato su 'La pratica orchestrale all’Università: un equilibrio dinamico tra inclusività e qualità formativa'.

"La trasferta - racconta Maria Antonella Galanti - è stata un’importante occasione di scambio interculturale e d’apprendimento di tecniche vocali e stili differenti, specie durante i workshop pomeridiani tenuti da Albert Hera, Greta Panettieri, Enrico Zuddas. Sulle note del Gaudeamus Igitur, inno degli studenti europei, siamo quindi rientrati a Pisa portando con noi splendidi ricordi di questa esperienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coro dell'Università di Pisa al Simposio Internazionale delle Università a Perugia

PisaToday è in caricamento