rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Coronavirus, famiglia di Ponsacco in quarantena: "E' solo a scopo precauzionale"

Il sindaco Francesca Brogi ha firmato la sera di martedì l'apposita ordinanza. Le persone sono state in contatto con un ammalato

Fa appello alla calma il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi, informando sulla misura precauzionale presa nei confronti della famiglia del paese, che da ieri sera 25 febbraio è a scopo precauzionale in quarantena presso la propria abitazione. L'ordinanza è stata firmata ieri in serata, con la disposizione della sorveglianza medica attiva, su richiesta dell'Area Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

"La famiglia è venuta a contatto con una persona contagiata dal Coronavirus - spiega il primo cittadino - l'ordinanza obbliga i soggetti ad attenersi alla misura della quarantena presso la propria residenza fino al prossimo 2 marzo (quattordicesimo dal giorno del contatto stretto) con sorveglianza attiva svolta dal personale sanitario della Usl". "Si tratta di una misura precauzionale" insiste Brogi, che ribadisce come "la situazione è del tutto sotto controllo. Non è il caso di allarmarsi, i familiari ad oggi stanno tutti bene e non hanno manifestato nessun sintomo. La misura è preventiva e a tutela di tutti i cittadini".

La misura, concordata con la Prefettura, segue le direttive nazionali e regionali: "Le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni - aggiunge il sindaco - perche ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse evolversi, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, famiglia di Ponsacco in quarantena: "E' solo a scopo precauzionale"

PisaToday è in caricamento