rotate-mobile
Cronaca Putignano / Via Tosco-Romagnola

'Corriamo per le Bocchette': sport e impegno civico per il recupero del monumento di Putignano

L'iniziativa è lanciata dal Ctp 3 per sabato 14 ottobre: gara di 7 chilometri a partecipazione gratuita con gadget e rinfresco

Resta alta l'attenzione del quartiere di Putignano per il suo monumento delle 'Bocchette', la storica opera di regimazione idraulica del 1558 voluta dal Granduca Cosimo I, pensata all'epoca per scolmare la portata dell'Arno dalle piene e per recuperare i fertili sedimenti trasportati dalle acque. La struttura e l'area in generale oggi versa in una situazione di degrado che il Ctp 3 vuole contrastare con iniziative per la sensibilizzazione ed il recupero.

Una pulizia della Golena c'è già stata lo scorso 23 settembre, in occasione di 'Puliamo il mondo' di Legambiente. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 14 ottobre con 'Corriamo per le Bocchette': una gara di corsa amatoriale di circa 7,5 chilometri, "un percorso anche simbolico - ha spiegato in conferenza stampa il presidente del Ctp 3 Marco Biondi - perché va a delimitare quello che potrebbe essere il parco urbano fluviale che unisce Piagge e sponda sud. Ringraziamo gli sponsor Bar Cotton Cafè, che offrirà il ristoro a fine gara, e My Beauty Clinic di Ospedaletto, che darà una borsina come gadget in omaggio".

Il programma prevede il raduno alle ore 8.45 in Piazza dei Fiammiferi, con la partenza fissata alle 9. Dalla piazza il percorso passerà per via delle Bocchette, poi sotto il monumento; verrà attraversato il ponte delle Bocchette per raggiungere il viale delle Piagge, si imboccherà successivamente il Ponte della Vittoria per svoltare a sinistra verso l'argine in direzione La Cella fino ad arrivare di nuovo alla Piazza dei Fiammiferi.

"E' un'iniziativa aperta a tutti - ha specificato il consigliere del Ctp 3 Stefano Antonelli - non si deve per forza correre. Praticamente tutto il tragitto è protetto, il solo attraversamento della Tosco-Romagnola sarà garantito dalla Polizia Municipale. Vogliamo lanciare il messaggio che a Putignano non ci sono solo criticità, ma anche tanto senso civico". Vuole "ritrovare l'unità del quartiere che col tempo si è un po' disgregata" l'organizzatore Paolo Caroli, che inoltre ha annunciato che "gli studi che abbiamo fatto per ricostruire la storia di quello che si può definire, nei fatti, il ponte più antico di Pisa ancora in piedi, sarà in futuro oggetti di pubblicazione".

Sulle prospettive del recupero del monumento è intervenuto l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli: "Il monumento è un bene demaniale, per intervenire si dovrebbe ottenerne la proprietà tramite il federalismo demaniale presentando un progetto di valorizzazione. Non dovrebbe essere complicato, si pensava ad esempio di recuperare una delle palle cadute, quella verso Pisa, più opere di consolidamento. La richiesta va ancora fatta, si tratta di trovare le risorse con poi il soggetto affidatario che potrebbe essere ad esempio lo stesso Ctp 3". Sull'iniziativa: "Unisce sport, quindi l'aspetto della salute, all'impegno civico per il proprio territorio. E' un bel segnale e non era scontato nemmeno che degli sponsor si prestassero in modo così disponibile. Il tema del parco fluviale è sentito e c'è la previsione urbanistica, sull'area è gia progettato e finanziato l'intervento per il ponte fra Riglione e Cisanello; si procede nella valorizzazione dell'area".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Corriamo per le Bocchette': sport e impegno civico per il recupero del monumento di Putignano

PisaToday è in caricamento