rotate-mobile
Cronaca

Tatuaggio sicuro: corso di aggiornamento obbligatorio per 18 operatori

Sono stati consegnati gli attestati per la frequenza al corso di 20 ore riconosciuto dalla Regione Toscana e organizzato dalla Agenzia Formativa Copernico di riferimento della CNA di Pisa. I tatuatori devono attenersi a rigide regole

Lunedì 9 febbraio nella sede CNA provinciale alla Fontina sono stati consegnati gli Attestati del Corso obbligatorio di aggiornamento professionale a 18 operatori di Tatuaggio e Piercing che hanno frequentato il corso di 20 ore, riconosciuto dalla Regione Toscana e organizzato dalla Agenzia Formativa Copernico di riferimento della CNA di Pisa. 
Il corso si è tenuto nei locali della CNA di Pisa, relatore il Dott. Piero Cibeca della Asl di Pisa. Il percorso formativo, come previsto dalla normativa regionale, è quello di garantire adeguate conoscenze tecnico-professionali sotto gli aspetti igienico sanitari e di prevenzione, in relazione ai rischi di infezione e di danno all’apparato cutaneo, che possono derivare dall’effettuazione delle tecniche in questione.

I professionisti che hanno svolto il corso e ottenuto l’attestato sono:
Guido Morelli (Cascina), Serena Leotta (Pisa), Antonio Russo (Cascina), Enrico Ristori (Livorno), Alessio Pellegrini (Pisa), Marco Passerotti (Pontedera), Emauele Paoletti ( Pisa), Juan Franco Nasoni (Livorno), Alberto Giani ( Pisa), Andrea Ganora (Pisa), Nicola Di Maio (Viareggio), Pierpaolo Della Bartola (Pisa), Luca Davini (Pisa), Simone Capecchi (Montecatini Terme), Gabriele Campani (Fornacette), Francesca Bottone (Pisa), Michele Berretta (Pontedera), Lisa Orlandi (Pontedera).

“Questi trattamenti sono molto particolari - afferma Guido Morelli, presidente dei Tatuatori di CNA Toscana - occorre una preparazione specifica e qualificata con l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni. I clienti devono comprendere che per non incorrere in inutili rischi si devono rivolgere con fiducia solo a professionisti in regola e con specifica qualifica”.

Le normative del settore e la professione di tatuatore
Per svolgere questa particolare attività occorre aver conseguito un apposita qualifica in Tecnico Qualificato in Tatuaggio e/o Piering, che si ottiene frequentando un corso riconosciuto dalla Regione Toscana di 600 ore e il superamento di un esame teorico-pratico. E’ quanto prevede la normativa della Regione Toscana con la legge n. 28/2004 e del successivo regolamento di attuazione. Ma non solo, ogni 5 anni questi operatori devono svolgere un corso di aggiornamento obbligatorio di 20 ore (art. 92 e 96 del DPGRegione Toscana n. 47/r). Questa professione molto recente ha vissuto una più ampia diffusione e un riconoscimento a vero e proprio mestiere solo negli ultimi anni e in Toscana dopo l’entrata in vigore della normativa della Regione Toscana nel 2007. La professione del tatuatore, non può essere una attività soggetta ad improvvisazione, è invece una professione che per chi la svolge, occorre la dovuta esperienza, conoscenza e capacità artistiche.

Come lavora un tatuatore?
La prima cosa da sapere è che dietro ad un piccolissimo disegno si nascondono tantissime ore di lavoro. Il compito principale di un tatuatore, infatti, non si limita solo a quello di tatuare una figura sul corpo di una persona, ma consiste soprattutto nel lavoro preparatorio, che riguarda la creazione del disegno. Si può considerare un artista che cerca di soddisfare le esigenze del cliente. Il tatuatore ha uno spiccato senso artistico e una propensione per il disegno a mano libera. La normativa igienico sanitaria è molto stringente, soprattutto per quanto riguarda le procedure di sterilizzazione per le attrezzature non di mono-uso. Bisogna sapere che l’operatore in queste tecniche è obbligato a consegnare e far sottoscrivere al cliente un consenso informato: è una informativa scritta inerente i rischi legati all’esecuzione dei trattamenti e sulle precauzioni da tenere dopo l’effettuazione degli stessi. Inoltre è bene ricordare che questi trattamenti sono vietati ai minori di 18 anni senza il consenso dei genitori, e con divieto assoluto ai minori di 14 anni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tatuaggio sicuro: corso di aggiornamento obbligatorio per 18 operatori

PisaToday è in caricamento