rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera: in avvio il corso per controllare gli attacchi di panico

Sono oltre 400 i cittadini che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Dieci gli incontri di gruppo. Inizio il 6 febbraio

Tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, brividi o vampate di calore, paura di morire o di impazzire, sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano un attacco di panico.

A partire dal 6 febbraio 2017, al poliambulatorio di via Fleming a Pontedera, avrà inizio la 31ª edizione del 'Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo di panico'.

Il corso si articolerà in dieci sedute di gruppo, di due ore ciascuna, che si terranno ogni lunedì. Gli incontri saranno condotti da un medico psichiatra e da un infermiere della salute mentale adulti. I partecipanti avranno la possibilità di avere informazioni sulla natura del disturbo; imparare tecniche utili a controllare i sintomi fisici degli attacchi acuti d’ansia (controllo del respiro e della tensione muscolare); addestrarsi ad affrontare attraverso l’esposizione graduale le situazioni temute o evitate; identificare e modificare le convinzioni errate alla base del disturbo.

La 30ª edizione si è recentemente conclusa con grande soddisfazione dei partecipanti, i quali hanno apprezzato, tra l’altro, la possibilità di parlare apertamente del loro disturbo con gli operatori e gli altri membri del gruppo, senza più considerare l’attacco di panico un 'tabù'.

L’equipe di lavoro è composta dalla dott.ssa Laura Pellegrini e dagli infermieri Federico Giunti e Paola Galardini.

Per l’appuntamento rivolgersi agli infermieri Giunti e Galardini dal lunedì al venerdì (8.00-20.00) telefonando al numero 0587-273341.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: in avvio il corso per controllare gli attacchi di panico

PisaToday è in caricamento