rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Diventare clown-dottori: parte il corso dell'associazione Ridolina

L'associazione opera da anni al Santa Chiara di Pisa e in altre strutture anche del territorio pisano. Il corso si svolgerà in nove fine settimana non consecutivi

Un'occasione per imparare a donare un sorriso ai bambini meno fortunati e non solo. L’associazione Ridolina, nata dalla quasi ventennale esperienza nella realtà toscana, presenta il nuovo corso per clown-dottori.
Ridolina è un’associazione senza scopo di lucro, la cui attività trova ragione e ispirazione nella 'terapia del sorriso'. La sua principale finalità è quella di umanizzare la degenza nei reparti ospedalieri, con primaria attenzione ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici ed oncoematologici.
Inoltre è specializzata su percorsi di sostegno agli anziani, ai disabili, ed ai soggetti svantaggiati, puntando all’ottimizzazione relazionale ed alla umanizzazione delle strutture sanitarie.

I clown-dottori dell’associazione operano dal 2001 nell’ospedale S.Chiara di Pisa nel reparto di oncoematologia pediatrica e trapianto di midollo osseo.
Hanno portato il sorriso negli ospedali Lotti di Pontedera, Campo di Marte di Lucca, il Ceppo di Pistoia, G. Pasquinucci di Massa. Inoltre hanno operato in varie RSA di: Colle val d'Elsa (Si), Poggibonsi (Si), San Gimignano (Si), Vecchiano, Madonna dell'Acqua, Tirrenia, Stella Maris di Calambrone e Fauglia.
I clown-dottori in continua collaborazione con l'equipe medico-infermieristico del reparto di oncoematologia pediatrica del S.Chiara forniscono periodicamente percorsi formativi al personale sanitario e portano la loro esperienza e metodologia d'intervento nei vari congressi medico infermieristici in particolare quelli organizzati dall'AIEOP.
L’associazione Ridolina collabora con scuole di ogni genere e grado, in particolare negli istituti socio-pedagogici con percorsi formativi di comicoterapia e di prevenzione al disagio per alunni e docenti.
I clown-dottori curano il reparto dell’Oncoematologia Pediatrica di Pisa, il reparto pediatrico dell’ospedale di Lucca, l’RSA San Cataldo di Lucca e supportano molteplici associazioni sia nell’area pisana che lucchese.
La decisione di attivare un nuovo corso per clown-dottori per l'anno 2017 è derivata dalle tante richieste che l'associazione riceve per il suo intervento in strutture ed eventi nella città di Pisa e Lucca.

Il corso, che si svolgerà a Lucca, sarà suddiviso in 9 fine settimana non consecutivi, spalmati su 4 mesi, dalle 9 alle 18 per un totale di 16 ore. Le lezioni verranno tenute da docenti di fama nazionale. Durante il corso si svolgerà anche il tirocinio nelle varie strutture dove già l'associazione opera.
Si accede al corso dopo aver fatto un colloquio motivazionale.

Per informazioni contattare i numeri: 3457500762 - 3384161201 oppure scrivere a info@ridolina.it inviando il proprio curriculum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventare clown-dottori: parte il corso dell'associazione Ridolina

PisaToday è in caricamento