rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Corso di alta formazione in criminologia e scena del crimine a Pontedera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione in Criminologia e Scena del Crimine, ad organizzarlo l'Agenzia Formativa AFRAM accreditata presso la Regione Toscana, Manrico Mosti, Direttore dell'Agenzia: "Abbiamo ideato un percorso formativo molto interessante e che avrà una durata di 30 ore distribuito in quattro giornate. L'intento è quello di fornire una preparazione sui compiti del criminologo, evoluzione della scienza criminologica, scena del crimine, le dinamiche psicologiche dell'autore di un reato, elementi di medicina legale.

Un corso di studi che intende formare dei professionisti con una preparazione multidisciplinare ed interdisciplinare in grado di compiere attività investigative e analisi socio-criminologiche sulla scena del crimine Il discente verrà coinvolto in casi concreti ed entrerà nel merito della materia. Saranno previste esercitazioni pratiche, su - Fotografia Giudiziaria, impiego ed uso di Strumentazione Tecnica sulla Scena del Crimine". Piero Iafrate (in foto), Coordinatore Scientifico del Corso: "In questo corso risulterà di particolare interesse l'accostamento di saperi differenti, attraverso alcune significative esperienze vissute da professionisti impegnati sul campo. Mi riferisco al criminolgo Dott. Antonio di Dio (in foto) esperto sulla scena del crimine, già appartenente al RIS Carabinieri di Roma, alla Prof.ssa Liliana Dell'Osso, Professore Ordinario di Psichiatria e Direttore della Clinica Psichiatrica dell'Università di Pisa, al Prof. Marco Di Paolo, della Sezione di Medicina Legale Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica, Università di Pisa.

La parte Penale sarà svolta dall'Avvocato Riccardo Ghilli di Pontedera. Docenti con un curriculm di tutto rispetto". DESTINATARI: il corso è aperto ad Avvocati e Professionisti, Operatori delle Forze dell'Ordine, Studenti di ogni Facoltà, Operatori del settore giudiziario, Investigatori, Medici, Psicologi, Giornalisti, Operatori sanitari (in particolare 118 e affini), Infermieri forensi, Operatori del sociale, Assistenti Sociali etc. I vari moduli formativi forniranno i principali strumenti teorici, metodologici e pratici indispensabili per affrontare al meglio i diversi possibili scenari di intervento in ambito forense sulla base di un ormai sempre più imprescindibile approccio multidisciplinare.

ATTESTAZIONE FINALE: a fine Corso, per chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni previste ed avrà superato la relativa prova scritta a risposte multiple, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

CORSO A NUMERO CHIUSO: 30 POSTI DISPONIBILI (Il corso si terrà con un numero minimo di 15 partecipanti)

DATE E ORARIO DELLE LEZIONI: GIOVEDI' 23/02/2017, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 VENERDI' 24/02/2017, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 SABATO 26/02/2017, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 SABATO 04/03/2017, ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00 PREZZO: 420,00 Euro INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA: Tel. 331 482217 ISCRIZIONI: afram@afram.it - Tel 0587 58298

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di alta formazione in criminologia e scena del crimine a Pontedera

PisaToday è in caricamento