rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Formazione: un corso per realizzare il sogno di lavorare sulle navi

Un gran successo il corso di formazione perper Hostess, Steward e Cuochi di bordo organizzato da Confcommercio. I ragazzi ora seguiranno uno stage a bordo di alcune imbarcazioni

Giornata conclusiva del corso di formazione per Hostess, Steward e Cuochi di bordo, organizzato da Confcommercio Pisa e finanziato dalla Provincia di Pisa. Il laboratorio finale si è svolto presso il ristorante Villa Roma di Tirrenia, dove i ragazzi, sotto l'esperta guida dello chef di casa Marco Paolinelli, hanno preparato e servito i piatti agli ospiti in sala, tra cui Federico Pieragnoli (direttore di Confcommercio Pisa), Donatella Donadel (dirigente del servizio Lavoro della Provincia), Giovandomenico Caridi (presidente e amministratore delegato Navicelli Spa), gli insegnanti del corso Ilaria Menichetti e Lamberto Ferrini. Menù rigorosamente di pesce, antipasto con insalata di mare, spaghetti all'astice, pesce al forno e per finire il tronchetto della felicità come dolce.

Cecilia Pellegrinetti, responsabile formazione di Confcommercio Pisa si dichiara soddisfatta dell'esperienza: “Mi complimento con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto, adesso comincerà una fase di stage vero e proprio presso alcune imbarcazioni. L'auspicio di tutti è quello che possano realizzare il loro sogno di lavorare sulle navi”. Anche la dirigente della provincia Donatella Donadel parla di “ottimo risultato, peraltro molto apprezzato da tutti noi. I ragazzi si sono dimostrati all'altezza della situazione, si tratterà alla fine dello stage di verificare la ricaduta occupazionale di una simile esperienza”.

“Siamo lieti di aver partecipato alla formazione di cuochi di bordo - commentano infine Luca Pistelli e Sara Controzzi del ristorante Villa Roma - pensiamo che questi corsi di formazione siano uno strumento essenziale per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro”. I ragazzi che hanno seguito il corso per “Cuochi di Bordo” sono: Michele Marangoni, Francesco Asmone, Matteo Testi, Irene Gennai, Gianluca Coladonato, Francesco Ghelli. Gli Steward e le Hostess sono: Davide Gamberi, Serena Giurgevich, Elisabetta Vannozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione: un corso per realizzare il sogno di lavorare sulle navi

PisaToday è in caricamento