rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Corso di guida sicura con la Polizia Locale della Valdera

Dal 12 al 14 maggio torna con la seconda edizione l'iniziativa votata all'insegnamento ed alla sensibilizzazione dei giovani sul tema della sicurezza stradale

Tutti a scuola di guida sicura con la Polizia Locale dell’Unione Valdera. Il fine settimana dal 12 al 14 maggio agenti e istruttori saranno a fianco di giovani neopatentati e aspiranti guidatori per dar loro le dritte necessarie ad una maggior sicurezza sulle quattro ruote. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si compone di tre giorni di simulazioni, prove e guide con apparecchiature e strumentazioni ad hoc. A chiusura ci sarà l'evento sportivo del Rally di Casciana Terme, che vedrà il Comandante Andrea Trovarelli correre su una vettura con i colori della Polizia Locale dell'Unione Valdera.

"Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto il coinvolgimento di quasi 300 giovani - dichiara lo stesso Trovarelli - abbiamo pensato di riproporre questo progetto con la medesima formula, che ci è parsa vincente. Sul Piazzale del Mercato di Pontedera accoglieremo i ragazzi e le ragazze muniti di foglio rosa, proponendo loro una serie di attività e prove guidate dirette da esperti del settore e realizzate con appositi strumenti". Ci sarà lo 'skid', macchinario realizzato dall'agente Mauro Batisti, che riproduce la scarsa aderenza del veicolo in condizioni di fondo stradale bagnato o ghiacciato. Saranno usati gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza alcolica, che permettono di capire che cosa accade al volante quando si è bevuto troppo. Non mancheranno poi lezioni pratiche incentrate sulle strategie per evitare tamponamenti e ostacoli improvvisi.

"E' molto l’impegno che la Polizia Locale profonde in questa manifestazione - prosegue il Comandante - ma siamo profondamente convinti che ne valga la pena. Sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale è importantissimo: è proprio per coinvolgerli in maniera massiccia che abbiamo provveduto a una serrata campagna di informazione presso tutte le scuole superiori di Pontedera".

Il corso si terrà dalle ore 9 alle ore 17, domenica dalle ore 9 alle ore 12.  Sarà completamente gratuito, grazie al sostegno di numerosi sponsor, tra cui Ecofor Service, Mc Donald's, Banca di Pisa, MPT Plastica, Tosco Pack, MB serigrafia, El Merendero, Carrozzeria Tiglio e Giancarlo Pneumatici.

Corso Guida Sicura 2017 - 1 [1600x1200]-2Conclude Trovarelli, che correrà come detto al Rally di Casciana Terme: "Il messaggio che vorrei lanciare partecipando a questa competizione è quello di invitare tutti gli amanti della velocità a correre solo in pista, non sulla strada. L’anno passato moltissimi giovani mi hanno appoggiato e sostenuto. Si è trattato di una buona occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, in particolare alla Polizia Municipale, in modo che non venga percepita solo come un soggetto repressivo, ma venga considerata come un punto di riferimento positivo. Tengo a precisare che la partecipazione al Rally Casciana Terme non avrà nessun onere a carico delle pubbliche amministrazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di guida sicura con la Polizia Locale della Valdera

PisaToday è in caricamento