rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via Fleming 1

Pontedera: un aiuto per superare gli stati d'ansia e vivere meglio

L'Usl 5 ripropone il corso per il trattamento dei disturbi che accomunano migliaia di persone: un aiuto per cercare di far riacquisire sicurezza e indipendenza

Tachicardia, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore, sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano un attacco di panico. Chi l’ha provato la descrive come un esperienza terribile, spesso improvvisa ed inaspettata, almeno la prima volta. E’ ovvio che la paura di un nuovo attacco diventa immediatamente forte e dominante. Il singolo episodio, quindi, sfocia facilmente in un vero e proprio disturbo di panico, più per "paura della paura" che altro.

La persona si trova rapidamente invischiata in un tremendo circolo vizioso che spesso si porta dietro la cosiddetta "agorafobia", ovvero l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile o imbarazzante allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile un aiuto, nel caso di un attacco di panico inaspettato. Diventa così pressoché impossibile uscire di casa da soli, viaggiare in treno, autobus o guidare l’auto, stare in mezzo alla folla o in coda, e cosi via. L’evitamento di tutte le situazioni potenzialmente ansiogene diviene la modalità prevalente ed l'individuo diviene schiavo del suo disturbo, costringendo spesso tutti i familiari ad adattarsi di conseguenza, a non lasciarlo mai solo e ad accompagnarlo ovunque, con l’inevitabile senso di frustrazione che deriva dal fatto di essere "grande e grosso" ma dipendente dagli altri, che può condurre ad una depressione secondaria.

Per cercare di fronteggiare il problema ripartono il 3 ottobre prossimo i corsi per il trattamento cognitivo-comportamentale dei disturbi d’ansia (panico, ansia generalizzata, fobia sociale) organizzati dall'Usl 5. Ogni corso è composto da 10-12 partecipanti. Sono previsti 10 incontri di 2 ore a cadenza settimanale, il lunedì dalle ore 16 alle ore 18 o dalle ore 18 alle ore 20.

Il corso comprende, psicoeducazione e tecniche di rilassamento, automonitoraggio, esporsi alle situazioni temute, ristrutturazione cognitiva e prevenzione delle ricadute, trattamento cognitivo-comportamentale di gruppo. I partecipanti avranno la possibilità di imparare varie tecniche utili a fronteggiare gli attacchi acuti d’ansia, come ad esempio la tecnica di controllo del respiro e della tensione muscolare, le strategie per l’esposizione graduale alle situazioni temute e l’identificazione di convinzioni errate.

Il costo dell’intero percorso è di 55,55 euro.

Per  prenotazioni e informazioni telefonare allo  0587273341, dal lunedì-venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato ore 8:00-14:00.
Il corso si svolge presso il Poliambulatorio, via Fleming n.1, a Pontedera. L’equipe è composta dalla Dott.ssa Mastrocinque, dalla dott.ssa Pellegrini e dalle infermiere Galardini e Giunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: un aiuto per superare gli stati d'ansia e vivere meglio

PisaToday è in caricamento