rotate-mobile
Cronaca

Covid-19 e malattie autoimmuni: un caso Aoup allo studio della comunità scientifica

Pubblicato sulla rivista 'The Lancet Rheumatology' il primo caso al mondo di artrite associata al Coronavirus

La Reumatologia dell’Aoup ha pubblicato sulla rivista 'The Lancet Rheumatology' il primo caso al mondo di artrite associata a infezione da SARS-CoV-2 che rafforza il sospetto che il Covid-19 possa rappresentare un fattore scatenante per le malattie autoimmuni sistemiche.

Durante la pandemia sono sorte una serie di considerazioni sull'interazione del SARS-CoV-2 con le malattie reumatiche. Per questo sono state lanciate iniziative internazionali, come la Covid-19 Global Rheumatology Alliance e l’Eular Covid-19 Database, volte a esaminare i dati sanitari dei pazienti affetti da malattie reumatiche e Coronavirus, sulla base dei fattori sociodemografici, della compresenza di più patologie e dell’utilizzo di farmaci immunosoppressori.
Le risposte infiammatorie aggressive osservate nei casi più acuti di infezione da Covid-19 sembrano essere collegate a una disfunzione nel sistema immunitario innato.

"Benché rimangano ancora da chiarire molti aspetti - scrive l'Aoup in una nota - sembra che alcuni pazienti sviluppino una vera e propria tempesta di citochine (le molecole rilasciate nei quadri infiammatori); questo è uno dei motivi principali per cui alcuni farmaci, che inibiscono l’attività di citochine specifiche, siano sotto osservazione per il trattamento delle infezioni acute da Covid-19. Recentemente, è stata prestata particolare attenzione ai casi segnalati di malattie infiammatorie multisistemiche e di malattia atipica di Kawasaki con concomitante infezione da SARS-CoV-2. Alla luce di queste considerazioni, e guardando il problema dal punto di vista dei reumatologi, la domanda principale sollevata dal caso discusso su The Lancet Rheumatology è se l’infezione da SARS-CoV-2 possa innescare l’insorgenza di una malattia autoimmune. Attualmente non è possibile formulare una risposta specifica; tuttavia, ciò che sembra essere cruciale è la necessità di ulteriori indagini sui meccanismi specifici alla base dell'interazione del virus con il sistema immunitario, in particolare per quanto riguarda la potenziale associazione tra infezione SARS-CoV-2 e malattie autoimmuni sistemiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 e malattie autoimmuni: un caso Aoup allo studio della comunità scientifica

PisaToday è in caricamento