rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Pontasserchio, crolla l'intonaco: scuola chiusa

Nel pomeriggio verranno svolte le indagini del caso per valutare la tenuta degli intonaci dell'edificio. L'istituto resterà chiuso in via precauzionale

Scuola chiusa questa mattina a Pontasserchio, nel comune di San Giuliano Terme. Durante il fine settimana si è infatti distaccata una parte dell'intonaco del solaio del corridoio antistante l'aula magna al primo piano della scuola secondaria 'E. Fermi'. L'inaspettato cedimento, scoperto dal personale non docente alla riapertura della scuola, è probabilmente dovuto ad una imperfezione dell'intonaco e all'escursione termica dovuta alla prossimità con il sottotetto.
L'amministrazione comunale è intervenuta assieme ai Vigili del Fuoco e alla società in-house GeSTe per valutare l'entità del danno e mettere in sicurezza il locale. Sul posto il sindaco Sergio Di Maio, il vicesindaco Franco Marchetti, l'assessore Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni, la dirigente scolastica Maria Paola Ciccone, il responsabile del servizio prevenzione e protezione architetto Massimiliano Boschi e il responsabile della sicurezza dei laboratori Stefano Donati.

Nel pomeriggio la ditta Tecnoindagini, specializzata nella diagnostica per l'edilizia, farà un primo sopralluogo per poi iniziare la valutazione della stabilità degli intonaci dell'edificio. In base al documento tecnico certificato che verrà rilasciato dalla Tecnoindagini verranno realizzati gli eventuali lavori che saranno ritenuti necessari.

"Nel 2015 il Comune partecipò ad un bando per la costruzione di scuole innovative promosso della Regione Toscana con un progetto destinato proprio al polo pontasserchiese - spiega il sindaco Di Maio - l'intenzione era quella di riorganizzazione le tre tipologie di scuola, infanzia, primaria e media inferiore, in un unico polo scolastico territoriale, innovativo da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza antisismica. Purtroppo il progetto rientrò tra le proposte ammissibili ma non fu poi finanziato”.

La scuola resterà ovviamente chiusa, in via precauzionale, nei prossimi giorni, dunque per i ragazzi vacanze pasquali anticipate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontasserchio, crolla l'intonaco: scuola chiusa

PisaToday è in caricamento