rotate-mobile
Cronaca

Collegamento fluviale Pisa-Livorno: realizzata la soletta di fondo del canale

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la riapertura del collegamento Navicelli-Arno. Nei giorni scorsi gli interventi alla saletta di fondo del canale, dove verrà posizionata una delle due porte vinciane. L'apertura entro l'estate

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la riapertura del Canale Incile, il collegamento tra l’Arno e il Canale Navicelli volto a ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i lavori per la realizzazione della soletta di fondo del canale, nello specifico la platea di fondazione nel tratto tra il ponte girevole e l’Arno, dove sarà posizionata una delle due porte vinciane.

Sempre nei giorni scorsi sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Serfogli, e dell’amministratore unico di Navicelli SpA Giovandomenico Caridi. I lavori del cantiere proseguiranno anche durante il mese di agosto. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra la società Olt Offshore Lng Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.

LO STATO DEI LAVORI. Dopo la rimozione dei fanghi di dragaggio, la bonifica del canale, la rimozione della vecchia 'ghigliottina' e la manutenzione e il ripristino delle funzionalità del ponte girevole è ora in corso la realizzazione dei muri di imbocco del Canale e della soletta di fondo. A seguito dell'autorizzazione ricevuta dalla Provincia di Pisa, saranno ultimati entro la fine del mese di settembre anche i lavori di escavazione dello sbocco. Resteranno sul posto le due barriere, costituite da palancole, poste a presidio degli argini del Canale.

Entro metà settembre, è previsto l'arrivo delle Porte Vinciane di Monte per lo sbocco nel fiume Arno, funzionali alla chiusura dei lavori sul lato del fiume. Le palancole a presidio idraulico sull'Arno resteranno fino alla conclusione dei lavori, in attesa dell'apertura vera e propria del Canale Incile, che avverrà presumibilmente nell’estate 2016. L’arrivo delle porte Vinciane allo sbocco ne segna comunque un primo importante traguardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento fluviale Pisa-Livorno: realizzata la soletta di fondo del canale

PisaToday è in caricamento