rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina, il lavoro si cerca in un click: inserisci il curriculum e incrocia le dita

Nuove funzionalità per il servizio on line di inserimento dei curricula per trovare lavoro. Il servizio offerto dall'Informagiovani ha già permesso di raccogliere circa 600 curriculum di persone in cerca di un impiego

Lavoro è la parola che più ricorre, insieme a crisi, da alcuni anni in Italia, e ancora di più nei giorni che precedono la festa del 1° maggio. Il Comune di Cascina, attraverso il suo servizio Informagiovani dell'Urp, dal 2009 dà la possibilità a chi cerca un nuovo impiego di inserire il proprio curriculum vitae in un database che è costantemente monitorato da aziende di selezione lavoro. Aziende appositamente selezionate sia per il loro profilo nazionale e generalista, sia per le loro specializzazioni.

Al servizio offerto dal Comune di Cascina si accede direttamente dalla home page del sito (www.comune.cascina.pi.it), cliccando sulla voce 'Inserimento curriculum vitae'. Ad oggi il database del Comune conta quasi 600 curricula. Il servizio è reso più raffinato grazie all'inserimento di nuove macro-categorie e sotto-categorie, che facilitano sia gli inserzionisti nello specificare al meglio le proprie caratteristiche peculiari, sia le aziende che selezionano il personale, che sono così messe nelle condizioni di individuare meglio il profilo del lavoratore e quindi indirizzarlo verso un lavoro che meglio si adatta alla sua storia lavorativa e alle sue esperienze professionali.

Così, se si selezione la macro categoria 'Produzione', apparirà la possibilità di scegliere tra categorie tradizionali, come abbigliamento, agricoltura, edilizia o calzature, e altre specializzazioni come per esempio disegnatori Cad (cioè in grado di utilizzare i programmi di disegno informatici, ormai indispensabili in molti campi della progettazione), oppure saldatori a Tig (ovvero saldature che forniscono giunti di elevata qualità, ma che richiedono operatori altamente specializzati).

Altre macro categorie sono quella dei 'Servizi' (nella quale si possono selezionare le sottocategorie informatica, spettacolo, sport), del Marketing (comunicazione, pubbliche relazioni, pubblicità), del Commerciale, della Contabilità e bilancio, della Finanza, del Personale. La piattaforma di gestione dei curricula permette il reinserimento del curriculum per il loro aggiornamento.

Il servizio informagiovani di Cascina si trova in via Palestro 2 (presso l'Urp) e si occupa di orientamento al lavoro, informazioni sui corsi di formazione, su scuole serali e recupero anni scolastici, formazione a distanza, consultazione dei bandi di concorso, vacanze studio, promozioni per i giovani. Per contatti: 050 719278, infogiovani@comune.cascina.pi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, il lavoro si cerca in un click: inserisci il curriculum e incrocia le dita

PisaToday è in caricamento