rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Il Dalai Lama a settembre in visita a Pisa

Parteciperà al simposio internazionale su 'The Mindscience of Reality', organizzato dall'Università di Pisa e dall'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia

Dal 20 al 21 settembre l’Università e la città di Pisa saranno centro mondiale degli studi sulla mente, grazie al simposio internazionale 'The Mindscience of Reality', a cui parteciperanno studiosi di fama internazionale nel campo delle Neuroscienze, della Fisica e della Filosofia, che daranno vita a un dibattito multidisciplinare sulla Scienza della Mente. Ospite d’onore d’eccezione sarà il Dalai Lama, che il 20 mattina avrà un incontro pubblico con studenti e cittadinanza, prima di prendere parte alle tre sezioni in cui si articolerà il convegno. “Questa iniziativa - hanno anticipato il rettore Paolo Mancarella e i professori che coordinano il comitato organizzatore - conferma il ruolo di Pisa come luogo di incontro tra culture diverse, che incoraggia e valorizza ogni sforzo di dialogo e di pace tra i popoli”.

L’origine del simposio è nella convenzione firmata all'inizio del 2016 tra l’Università di Pisa e l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, uno dei centri di studi e pratica del Buddismo Mahayana più importanti in Europa e punto di riferimento per le comunità tibetane in Occidente, che ha favorito sinergie e convergenze sullo studio della mente, nell’ottica di un confronto tra l’approccio occidentale e quello tipico delle tradizioni contemplative e della cultura tibetana. Il primo ambito di cooperazione è stato il master universitario in 'Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative', esperienza unica in Europa e tra le pochissime nel mondo di collaborazioni di questo tipo.

Nel dicembre scorso, una delegazione dell’Ateneo, costituita dai professori Angela Gemignani e Bruno Neri, ha accolto l’invito del Dalai Lama a partecipare allo 'Emory Tibet Symposium', che si è tenuto a Mundgod, in India. Dall’incontro con il Dalai Lama è partita l’idea di organizzare a Pisa, in collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, un evento scientifico di rilevanza internazionale, attraverso cui lanciare il concetto di 'Mindscience', che comprende lo studio della mente sia dal punto di vista 'oggettivo' che da quello esperienziale e introspettivo per distinguerlo da quello di 'Neuroscience', tipico dell’Occidente e incentrato sulle metodologie di indagine in terza persona e sullo studio dei correlati neuronali.

Il simposio pisano, che avrà un’impostazione necessariamente multidisciplinare coinvolgendo fisici, filosofi, psicologi, medici e, in particolare, neuroscienziati, si articolerà in tre sessioni: 'Mindscience and Quantum Physics', 'Mindscience versus Neuroscience' e 'Mindscience and Philosophy'. Per ciascuna di esse sono previsti gli interventi di due o tre studiosi di livello internazionale, seguiti da un dibattito animato da un panel di esperti a cui parteciperà il Dalai Lama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Dalai Lama a settembre in visita a Pisa

PisaToday è in caricamento