rotate-mobile
Cronaca

Pisa nella top 10 delle città più visitate d'Italia secondo l'Istat

L'Istituto nazionale di statistica ha pubblicato i dati sulle visite a musei, aree archeologiche e monumentali per il 2018

Lo scorso 23 dicembre l'Istat ha pubblicato i risultati dell'indagine 'L'Italia dei musei', con la quale analizza i dati dei flussi turistici legati al patrimonio artistico del Belpaese. Per il 2018 l'ente di statistica ha calcolato che lungo lo stivale si trovano 4.908 tra musei, aree archeologiche, monumenti ed ecomusei aperti al pubblico. Pisa è menzionata fra le città con maggiori visitatori in Italia.

Nel dettaglio, l'Istat spiega che il patrimonio culturale in Italia è particolarmente diffuso: "In un comune italiano su tre (2.311) è presente almeno una struttura a carattere museale. Ce ne è una ogni 50 Kmq e una ogni 6mila abitanti. La maggior parte sono musei, gallerie o raccolte di collezioni (3.882), cui si aggiungono 630 monumenti e complessi monumentali, 327 aree e parchi archeologici e 69 strutture ecomuseali".

La buona notizia è che "i visitatori sono in forte crescita: oltre 128 milioni di persone (di cui 58,6 stranieri) hanno visitato il patrimonio culturale italiano nel 2018, quasi 10 milioni in più, +8% rispetto al 2017. L'incremento maggiore è registrato dai monumenti e i complessi monumentali (+11,5%) e dai musei (+9,6%). Diminuiscono i visitatori delle aree archeologiche (-11,3%)".

Nel solco di questi numeri, Pisa ha una posizione privilegiata. "Le prime 10 città - scrive l'Istati - sono nell'ordine Roma, Firenze, Napoli, Venezia, Milano, Torino, Pisa, Pompei, Siena e Verona, nelle quali si concentra oltre la metà dei visitatori (il 55,5%)". Vedi tutti i dati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa nella top 10 delle città più visitate d'Italia secondo l'Istat

PisaToday è in caricamento