rotate-mobile
Cronaca

Turismo pisano, Ghezzi annuncia la crescita: "Nel 2017 +8% rispetto il 2016"

Il vicesindaco ed assessore al turismo ha fornito le stime, tracciando i prossimi obiettivi: "Fare sistema per trasformare Pisa da città di turisti in città turistica"

Sono confortanti i dati sulla crescita del turismo a Pisa in base ai numeri forniti ieri, 29 maggio, dal vicesindaco ed assessore Paolo Ghezzi, nel corso del convegno sul tema che si è tenuto al Grand Hotel Continental. Si tratta di stime basate su statistiche comunicate dalle strutture ricettive, integrate con le serie storiche più cautelative delle 10 principali strutture inadempienti nel 2017 a fornire i dati (inadampienza aumentata del 25% nel 2017). Il confronto fra 2016 e 2017 vedrebbe un +11% di arrivi ed un +8% di pernottamenti

Ghezzi è entrato nel merito dell'analisi: "Siamo partiti da un'analisi critica e seria fatta dalla Bocconi nel 2014, per capire quali erano la mancanze. Abbiamo fatto un lavoro importante e altre cose si devono fare per migliorare ancora. L'obiettivo è trasformare Pisa da città di turisti in città turistica e per questo dobbiamo superare l'incapacità di lavorare insieme, di fare sistema. Per questo abbiamo creato una vera sinergia con la Camera di Commercio e sottoscritto protocollo con le Categorie e con Pisa Convention Bureau. Ma la città è fatta di tante altre anime che mi auguro sapranno mettersi insieme per una offerta turistica di qualità e di più lunga durata. Abbiamo affrontato con risultati apprezzabili molte delle criticità evidenziate nel 2014 dalla Bocconi e per ciò che ancora dobbiamo completare, a partire dalla pianificazione della presenza integrata sul web, abbiamo attivato questo protocollo con la Camera di Commercio che consentirà un ulteriore passo in avanti per chi amministrerà Pisa nel prossimo futuro".

"Abbiamo imboccato una strada per la valorizzazione turistica del territorio - ha commentato il presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini - dobbiamo continuare su questo percorso con l'obiettivo di aumentare il tempo di pernottamento medio dei turisti".

Secondo l'analisi negli ultimi 25 anni a Pisa il numero di turisti è più che raddoppiato, passando dalle 870mila presenze nel 1992 a 1,8 milioni stimati nel 2017, e i posti letti disponibili hanno superato i 16mila. Ha fatto il punto Gianluca Bovoli della Carmi e Ubertis Milano, la ditta che segue per la Camera di Commercio la consulenza turistica e il brand 'Terre di Pisa': "Per crescere in qualità e servizi, istituzioni, cittadini e operatori devono fare sistema, condividere. Per la comunicazione sono stati prodotti materiali cartacei, digitali e video, mentre il Comune si è organizzato con la nuova direzione 'Turismo-Cultura-Manifestazioni-Storiche' e ha siglato alcuni importanti protocolli d'intesa. Sono state fatte molte riqualificazioni urbane importanti, tra cui: le Mura ora aperte tutti i giorni, gli Arsenali Repubblicani, la pavimentazione di via Santa Maria e piazza Cavalieri, il Fortilizio della Cittadella, il Bastione Sangallo al Giardino Scotto, le Officine Garibaldi. Per i servizi ci sono gli infopoint in piazza dei Miracoli e quello estivo sul litorale e la rete wifi gratuita, mentre per i grandi eventi sono cresciuti i festival, dal Giugno Pisano, a Internet Festival, Pisa Book Festival, Festival della Robotica, eccetera". 

Dopo il passato, il futuro: "Va utilizzato un unico brand di comunicazione, che Pisa ha già: quello con la scritta 'Pisa' a forma di Torre che può essere declinato in 'Pisa is'. Si possono creare card e app con sconti integrati, dalla mobilità ai musei, si possono aumentare il numero di infopoint, si può fare merchandising, e si può migliorare il sito che raccoglie tutte le iniziative, mentre va fatta una campagna di comunicazione che coinvolga le principali capitali, le stazioni e gli aeroporti. Pisa deve partire dalla Torre per riuscire a raccontare tutto quello che Pisa è oltre la Torre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo pisano, Ghezzi annuncia la crescita: "Nel 2017 +8% rispetto il 2016"

PisaToday è in caricamento