rotate-mobile
Cronaca

'10° Simposio Galilei': si celebra il gemellaggio scientifico e culturale fra Pisa e Miami

L'incontro dei prossimi 15 e 16 giugno si inserisce nelle celebrazioni del 'Giugno Pisano': l'occasione per rafforzare il ponte scientifico con Miami grazie alla storia e alla tradizione della città

Una sintonia scientifica che affonda le sue radici nell'accordo fra atenei che risale a dieci anni fa. Uno scambio di conoscenze e di eccellenze che ha permesso alle Università di Pisa e di Miami, in Florida (Stati Uniti), di costruire un vero e proprio gemellaggio solido e prospero. Quest'anno il tradizionale 'Simposio Galilei', giunto alla decima edizione, si inserirà anche nel solco della tradizione e della storia della città, prendendo vita nel cuore del 'Giugno Pisano'.

CULTURA E SCIENZA. Giovedì 15 e venerdì 16 giugno, nella cornice della Scuola Normale di Pisa, si terrà il 'Decimo Simposio Galilei di Dermatologia', promosso e ideato dal professor Marco Romanelli, direttore della U.O. Dermatologia di Pisa, docente presso la stessa università e all'Università di Miami. Il simposio vedrà riuniti dermatologi americani e italiani, per confrontare e discutere le più avanzate metodologie di cura e di ricerca scientifica.

Accanto allo scopo scientifico, i docenti americani ed i colleghi provenienti da altre zone d'Italia potranno visitare Pisa e assistere alla Luminara. Non saranno soli in questa scoperta della storia e della cultura pisana: il gemellaggio consente a numerosi studenti di medicina di frequentare bilateralmente le due università, vivendo delle esperienze e acquisendo delle competenze uniche nel loro percorso di studi.

Il simposio ha il patrocinio, oltre che dell'ateneo pisano, anche del Comune di Pisa, della Fondazione Arpa e del 'Circolo culturale Filippo Mazzei'. "Poter inserire il simposio nel mese di celebrazioni del 'Giugno Pisano' è per noi un vanto ed un onore aggiuntivo - commenta il professor Romanelli - perché consentirà alla città di mostrarsi con una veste insolita ai colleghi e agli studenti d'oltreoceano".

"Voglio sottolineare anche la preziosa collaborazione del 'Circolo culturale Filippo Mazzei', che permette di rafforzare ulteriormente il ponte culturale fra Pisa e gli stati Uniti. - conclude il vicesindaco Paolo Ghezzi - Il 'Giugno Pisano' farà da cornice ideale a questa manifestazione scientifica".

Proprio il circolo nella serata del 15 giugno organizzerà una 'Serata dell'amicizia Italia - Usa' presso la Villa Scorzi a Calci. In quell'occasione il professor Romanelli consegnerà un premio alla Fondazione Arpa presieduta dal professor Franco Mosca e a Massimo Balzi, presidente del circolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'10° Simposio Galilei': si celebra il gemellaggio scientifico e culturale fra Pisa e Miami

PisaToday è in caricamento