rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Declassamento aeroporti, Realacci: "Passera ha preso un abbaglio"

Secondo il parlamentare del Partito Democratico l'esclusione di Pisa e Firenze dagli scali considerati strategici appare più un grosso abbaglio che una scelta meditata, visto che gli scali toscani hanno tutte le carte in regola

Un abbaglio. Definisce così  il deputato del Pd Ermete Realacci il declassamento degli scali aeroportuali di Pisa e Firenze, decisa dal ministro Passera che non ha inserito i due aeroporti toscani in quelli considerati strategici a livello europeo. 
"Il ministro Passera ha preso un abbaglio e sono molte scelte non condivisibili nel suo piano di sviluppo aeroportuale, a cominciare da quella dell'esclusione degli aeroporti toscani dalla prima fascia di scali, cioé quelli inseriti nel Core Network-Ten-T - sottolinea Realacci - quelli del Core Network Ten-T sono gli aeroporti considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari, gli unici per i quali ci sono ragionevoli prospettive di investimenti e sostegno pubblico. Mentre per gli aeroporti inseriti nella Comprehensive Network, con traffico superiore al milione di passeggeri annui, é solo previsto un potenziamento degli scali nel medio/lungo periodo con un allegato apposito all'atto di indirizzo".

In questo modo, secondo Realacci, verrebbe congelato "ogni intervento pubblico a sostegno dei programmi di sviluppo per prossimi lustri". "Ma Pisa e Firenze - conclude il deputato - non si meritano questo trattamento e la loro esclusione dalla top ten appare più un grosso abbaglio che una scelta meditata. Entrambi rispondono alle caratteristiche di avere forti soci privati e di essere società quotate in borsa, cosa che non vale per molti degli altri scali. Inoltre si notano stridenti contraddizioni con altre risultanze degli studi citati e del lavoro fatto in Parlamento".

Intanto il Ministro Corrado Passera sul suo profilo Twitter annuncia un incontro con gli amministratori locali di Pisa e Firenze per affrontare la questione dell'integrazione dei due scali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Declassamento aeroporti, Realacci: "Passera ha preso un abbaglio"

PisaToday è in caricamento