rotate-mobile
Cronaca La Vettola / Via Livornese

Solidarietà: donato un defibrillatore per il supermercato Coop a Porta a Mare

Il presidio è stato acquistato dall'associazione 'In campo con Francesco' e donato ai soci Coop che lo installeranno nel punto vendita di via Livornese

Un dono fatto con il cuore e per il cuore grazie all'associazione 'In campo con Francesco', onlus che, sabato 25 febbraio alle ore 11, ha regalato alla sezione soci Coop di Pisa un defibrillatore da installare presso il supermercato Coop di Pisa Porta a Mare.

L'idea è partita dalla collaborazione fra la sezione soci Coop e l'associazione nata in memoria di Francesco, un giovane prematuramente scomparso in memoria del quale la onlus svolge varie attività solidali sul territorio, supportata anche dal Comitato del Quartiere di Porta a Mare 'Il Muretto'. Grazie alle numerose e partecipate raccolte fondi svolte nel corso dell'anno, l’associazione ha potuto acquistare un defibrillatore e accogliere così le sollecitazioni arrivate dai residenti della zona.

Dal 2014 a oggi 'In campo con Francesco' ha donato già due defibrillatori. Uno installato presso la società sportiva Pisa ovest a Porta a Mare e l'altro presso il Centro Sportivo Zara a Coltano. Spiega il dottor Luigi Casarosa, membro dell'associazione: "Siamo molto contenti che la nostra attività porti dei risultati concreti a vantaggio di tutta la popolazione. Questo è il modo migliore per ricordare Francesco: onorando la vita che lui ha perso prematuramente e impegnandoci per salvarla a chi ha ancora un'ultima speranza".

"Abbiamo sposato il progetto - aggiunge Barbara Cappelletti, presidente della sezione soci Coop di Pisa - perché dà un servizio utile in un luogo ad alta frequentazione come un supermercato. Inoltre vorremmo fosse un'occasione per mettersi a disposizione degli altri, imparando ad utilizzarlo: un modo per rompere quel muro di indifferenza e impotenza di fronte a situazioni critiche in cui in gioco c'è una vita, legata ai pochi secondi che fanno la differenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: donato un defibrillatore per il supermercato Coop a Porta a Mare

PisaToday è in caricamento