rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Viale D'Annunzio

Degrado Borgo Luicchio, il sindaco: "In corso la vendita, poi la riqualificazione"

Risposta di Marco Filippeschi all'interrogazione del consigliere Nap Nerini: "L'attuale proprietà sta procedendo alla vendita dell'intero complesso ad una società che intende riqualificare l'area"

Il sindaco Marco Filippeschi fa il punto della situazione sul complesso di immobili in stato di degrado su Viale D'Annunzio, in località Luicchio. Rispondendo ad una interrogazione del consigliere comunale di Noi Adesso Pisa Maurizio Nerini il primo cittadino ha ricostruito le azioni compiute dall'amministrazione.

"Sin dall'ottobre 2015 - scrive il sindaco Filippeschi - l'amministrazione comunale sta seguendo la vicenda del c.d. Borgo di Luicchio. Il sito è costituito da una serie di immobili in avanzato stato di degrado e periodicamente soggetto a fenomeni di discarica abusiva e di intrusi che penetrano all'interno. Dalle interlocuzioni avute con la proprietà privata, responsabile del bene risulta quanto segue".

"L'attuale proprietà sta procedendo alla vendita dell'intero complesso ad una società che intende riqualificare l'area. Tale azione di vendita richiede perizie atte a valutare lo stato degli immobili, sia esternamente che internamente. Ciò richiede la possibilità di accesso ai tecnici privati nell'area e negli edifici che ne fanno parte, al fine di poter procedere ad una congrua stima dei lavori di riqualificazione che dovranno essere operati e delle relative spese".

Dopo i primi contatti ci sono state alcune misure: "Stante quest'attività del privato che va incontro al principio di recuperare e rendere fruibili gli spazi anche in funzione antidegrado, lo stesso privato ha posto in essere autonomamente i seguenti interventi: cessazione delle forniture idriche e di altre forniture a lei intestate; apposizione di un cancello nel vialino d'ingresso all'area; rimozione dei rifiuti presenti nell’area; denuncia per occupazione abusiva, cui hanno fatto seguito interventi delle forze dell'ordine per l’allontanamento delle presenze non autorizzate".

L'amministrazione comunale al momento non ha emesso alcun provvedimento, in quanto si tratta di proprietà privata. Continua però a "vigilare sulla situazione dell'area, l'ultimo sopralluogo è stato effettuato in data 22 aprile 2016, riservandosi di emettere eventuali provvedimenti qualora tale situazione si aggravasse o che non andasse a buon fine il percorso che porterà alla riqualificazione dell’area. La proprietà - conclude Filippeschi - non ci segnala alcun problema di sicurezza per i propri operatori impegnati nei sopralluoghi e nel ripristino ambientale dell'area: in ogni caso l'amministrazione comunale si è resa disponibile ad intervenire, per quanto di competenza, in caso di problemi di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado Borgo Luicchio, il sindaco: "In corso la vendita, poi la riqualificazione"

PisaToday è in caricamento