rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte: camper parcheggiati all'ingresso del cimitero

Segnalazione da parte del 'Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte', che torna anche a denunciare lo stato di degrado della struttura

Il 'Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte', con il rappresentante Alberto Fausto Vanni, denuncia lo stato di degrado del cimitero della cittadina all'approssimarsi della ricorrenza dei morti. Oltre ai "problemi sempre presenti, intonaco cadente, ringhiere rugginose, scale rotte e parcheggio in grande degrado" si aggiunge un dettaglio: "i camper parcheggiati nel piazzale difronte all'ingresso".

"Questo argomento ci è stato suggerito da molti cittadini, in prevalenza donne e uomini che fanno visita ai propri morti -  spiega Vanni - i camper dovrebbero avere un suo spazio adeguato e sicuro, possibilmente sorvegliato anche da telecamere, ma non di fronte ad un luogo sacro. Inoltre tolgono posti auto a chi viene a far visita ai propri cari. Lo spazio in oggetto è anche il parcheggio giornaliero per maeste e professori che insegnano alla scuola media ed elementare posta a pochi metri".

Poi la valutazione politica: "I parcheggi a Santa Maria a Monte non sono presi in considerazione dall'amministrazione comunale, infatti anche l'ultima revisione del piano strutturale l'argomento parcheggi non è presa in considerazione. Mentre è il primo argomento per un rilancio dei centri storici di Montecalvoli e Santa Maria a Monte e per mettere in sicurezza stradale molte zone come via Del Bruno, via di Bientina, via Cappelletto, San Sebastiano e così via".

Sull'area conclude Vanni: "Sarebbe utile e necessaria l'asfaltatura del piazzale, sia di fronte che dietro il cimitero, con illuminazione degna per renderlo più visitabile anche da persone anziane. Ma nell'occasione c'è una nota di colore, un pezzo di strada è stato asfaltato, dal piazzale di fronte al cimitero al piazzale dietro, ma soli 15 metri, e termina di fronte ad una abitazione, sarà un caso? Le vie del signore sono infinite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria a Monte: camper parcheggiati all'ingresso del cimitero

PisaToday è in caricamento