rotate-mobile
Cronaca

Degrado al Giardino Scotto, Ghezzi: "Pulizie quotidiane"

L'Ufficio Verde del Comune di Pisa, tramite il vicesindaco, illustra il piano di pulizia all'interno del parco cittadino

Sulle condizioni del Giardino Scotto e dell’area adiacente, dopo una interrogazione del consigliere Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore), che chiedeva quando erano previste la pulizia del Giardino e la riparazione della fontana e sottolineava la necessità di rendere decorosa l'area di sgambatura cani, risponde l'Ufficio Verde del Comune di Pisa, tramite il vicesindaco Paolo Ghezzi.

“Il Giardino Scotto - afferma Ghezzi - viene pulito quotidianamente dal custode presente nel parco, sia per quanto riguarda le foglie che lo svuotamento cestini; può accadere che nei giorni di forte affluenza non vengano intercettati tutti i rifiuti che, i fruitori del parco, abbandonano a terra anziché usufruire degli appositi cestini presenti. Comunque è stato provveduto a rimuovere quanto segnalato ed è stata sollecitata la ditta incaricata a prestare maggiore attenzione alla pulizia del parco, oltre ad osservare un maggior decoro per quanto attiene all’area destinata allo stoccaggio delle piante. A seguito di reiterati atti vandalici, nonché al perpetrarsi di comportamenti scorretti da parte di occasionali fruitori del giardino, è stata emessa un’ordinanza (n° 394 del 1.8.2016) tesa a sensibilizzare una corretta vivibilità del parco e sanzionare i trasgressori".

"Per quanto attiene alla fontana - continua il vicesindaco - si precisa che la stessa è attiva e funzionante per circa 4 h al giorno, generalmente durante il pomeriggio; il funzionamento non è continuativo in quanto la fontana è a dispersione e priva sistema di ricircolo, l’acqua proveniente dal pozzo viene regolata in modo che possa sgorgare per circa un’ora per poi fermarsi e ripartire".fontana giardino scotto-2

Poi sulla zona destinata agli amici a quattro zampe Ghezzi sottolinea: "L’area del vallo è accessibile ai cani ma non è, oggi, classificabile come 'area sgambatura' in quanto non ne possiede tutte le caratteristiche (ad es. recinzione su tutti i lati). Provvederemo a far rimuovere la cartellonistica presente e deteriorata, utilizzata, anni fa, per un periodo transitorio. La ditta aggiudicataria del global service ha il compito, come da cronoprogramma, di effettuare un taglio/pulizia dell’area verde al mese con svuotatura cestini una volta ogni 15 giorni; è stato verificato che il taglio/pulizia viene effettuato una volta al mese e che i cestini, in realtà, vengono svuotati ogni settimana. Per quanto attiene l’abbandono abusivo di rifiuti ingombranti, si demanda ad altri uffici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado al Giardino Scotto, Ghezzi: "Pulizie quotidiane"

PisaToday è in caricamento