Cascina, grido d'allarme degli imprenditori: "Degrado nella zona del Nugolaio"

E' quanto hanno denunciato ad un tavolo con Confcommercio, sindaco e vicesindaco alcuni titolari di aziende della zona industriale di Navacchio che chiedono interventi per rendere più sicura e gradevole l'area

E' tempo di riqualificazione per l'area che gravita intorno a via del Nugolaio nel comune di Cascina. E' la richiesta emersa questa mattina, venerdì 7 ottobre, e presentata personalmente a sindaco e vicesindaco del comune di Cascina da imprenditori e titolari di azienda della zona commerciale e artigianale di Navacchio. Una delegazione di 26 imprenditori, accompagnati da ConfcommercioPisa, hanno illustrato al sindaco Susanna Ceccardi e al vicesindaco Michele Parrini una serie di puntuali richieste di riqualificazione e rilancio della zona del Nugolaio. Un'area che vede l'insediamento di importanti realtà commerciali e artigianali, che nella 'denuncia' degli imprenditori è abbandonata da troppi anni e richiede per questo interventi di manutenzione e di riqualificazione che gli stessi imprenditori considerano non più rinviabili. Arredi urbani fatiscenti, viabilità indecente, assenza di trasporto pubblico, illuminazione inadeguata, fenomeni di microcriminalità, sono queste alcune delle istanze portate all'attenzione dell'amministrazione comunale cascinese.

“Non pretendiamo la soluzione di tutti i problemi in un giorno - commenta la presidente di Confcommercio Federica Grassini - e ringraziamo sindaco e vicesindaco per la disponibilità ad incontrarci. Certo, ci aspettiamo un segnale immediato, che dia la sensazione concreta che i problemi, nella loro complessità, sono stati percepiti e che da oggi esiste una precisa volontà di risolverli uno dopo l'altro. Come imprenditori restiamo a completa disposizione dell'amministrazione, pronti, nei limiti delle rispettive competenze, a dare il nostro contributo proattivo alla soluzione dei numerosi problemi che debbono essere affrontati uno dopo l'altro. Impensabile però che gli imprenditori possano continuare a lavorare in condizioni simili”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Ghezzano, incidente nei pressi della Lidl: ferito un ciclista

  • Cronaca

    Migrante morto nel rogo in Calabria: il 29enne era stato spacciatore a Pisa

  • Cronaca

    Case popolari a Sant'Ermete, il Comune: "Nessun dialogo con chi fa dell'illegalità una bandiera"

  • Cronaca

    Vandali al Parco Tabucchi: a fuoco un cestino della spazzatura

I più letti della settimana

  • Intervento chirurgico eccezionale a Cisanello: salvato paziente in gravi condizioni

  • Trascinata dall'auto del fidanzato: è grave

  • Via Cattaneo: chiusa la macelleria islamica

  • Vive in cantina, occupa una casa in Sant'Ermete e il Comune gli fa causa: "Uno dei tanti casi, servono risposte"

  • Tatuatore pisano tiene in ostaggio due persone armato di pistola e coltello: arrestato

  • 'A Silvia' e l'ispirazione poetica: quando Giacomo Leopardi ritrovò l'amore a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento