rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Antonio Pacinotti, 12

Nasce la delegazione pisana dell’Accademia del Peperoncino

Il neonato gruppo sarà intitolato a Massimo Biagi, esponente della stessa Accademia. Venerdì la cena che darà il via ufficiale alla delegazione

Dopo il brillante successo della 'tre giorni piccante' svoltasi lo scorso settembre nella prestigiosa cornice dell’Hotel Victoria a Pisa per ricordare Massimo Biagi, grande esperto e collezionista di piante, esponente insigne della Accademia Italiana del Peperoncino, il comitato che aveva dato vita a questa fortunata iniziativa ha stabilito di costituirsi ufficialmente in associazione fondando la Delegazione pisana della Accademia Italiana del Peperoncino.

La nuova Delegazione, naturalmente battezzata 'Amici di Massimo Biagi', è presieduta da Silvano Gremigni, con Giuliano Raglianti nel ruolo di segretario. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli interessati, che iscrivendosi alla Delegazione pisana diventano automaticamente soci dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

Diverse e interessanti le iniziative in programma, tutte finalizzate a diffondere la cultura del peperoncino a livello scientifico, gastronomico, artistico e letterario. La Delegazione pisana è tra l’altro promotrice dell’annuale 'Concorso vernacolo piccante' che nel 2018 avrà la sua seconda edizione.

La sede legale della delegazione è stata fissata a Pisa presso il Royal Victoria Hotel in Lungarno Pacinotti, mentre quella operativa è presso il ristorante 'La Baracchina sull’Arno' a Lugnano (Vicpisano).
Proprio alla 'Baracchina', alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Pisa e Vicopisano, si terrà il solenne battesimo gastronomico della Delegazione, che si presenterà alla città con una grandiosa cena piccante 'a menù doppio' (pisano e calabrese) in programma per venerdì 13 aprile alle ore 20.30 (costo euro 25).
Per prenotazioni: 050.702049; 335.6250808; 328.4762003.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la delegazione pisana dell’Accademia del Peperoncino

PisaToday è in caricamento